Palermo-Roma è il prossimo match che i rosanero dovranno affrontare domenica sera, in occasione della 28^ giornata del campionato di serie A. Al “Barbera” scenderanno in campo, sotto gli occhi del nuovo patron del Palermo Paul Baccaglini, due squadre abbastanza distanti in classifica (i siciliani sono terzultimi mentre la Roma è seconda), ma con importanti obiettivi da raggiungere per il prosieguo del campionato. Entrambi i club sono reduci da una sconfitta, quella per 2-1 della Roma contro il Napoli e quella per 3-1 del Palermo contro il Torino. Oggi, il match che ricorderemo e analizzeremo per la rubrica targata Ilovepalermocalcio “Quella volta che…”, risale al 30 marzo 2013, quando la squadra guidata da Giuseppe Sannino riuscì ad ottenere 3 punti in casa contro una delle rose più forti del campionato.
FORMAZIONI: I rosanero scesero in campo con un 3-5-2 che vedeva tra i pali Sorrentino, supportato in difesa da Munoz, Von Bergen e Aronica. In cabina di regia Donati, accompagno dagli esterni Morganella e Dossena e dalle mezzale Barreto e Kurtic. In avanti il duo decisivo Miccoli-Ilicic. La Roma di Andreazzoli, invece, si schierò con un 3-4-2-1. In porta andò Stekelenburg, il quale aveva davanti Piris, Burdisso e Castan; Lamela, De Rossi, Tachtsidis e Marquinho componevano la linea di centrocampo. Totti, infine, era supportato alle spalle da Perrotta e Florenzi.
LA PARTITA
PRIMO TEMPO: Nei primi minuti di gara le difese di entrambe le squadre erano molto distratte. Al 7′ minuto, su una punizione, Miccoli colpisce la traversa e Stekelenburg si salva guardando la traiettoria quasi perfetta dell’ex capitano rosanero. Al 21′ ecco il vantaggio dei padroni di casa: contropiede del Palermo, Miccoli cambia gioco dove Ilicic ha tutto il tempo di stoppare e tirare sul primo palo, battendo così l’ultimo uomo dei giallorossi. Appena 2 minuti dopo, Kurtic conclude benissimo dal limite dell’area e solo il palo sinistro salva Stekelenburg. Al 36′, poi, ecco il raddoppio rosanero: Ilicic supera Piris in area, mette in mezzo e Miccoli anticipa facilmente Burdisso trovando il gol del 2-0.
SECONDO TEMPO: Andreazzoli, ad inizio della ripresa, cambia il suo gioco inserendo Pjanic e Osvaldo e rendendosi subito pericoloso con un destro di Lamela su punizione, che termina alta di poco. Con i nuovi ingressi in campo è un vero e proprio assedio giallorosso e Osvaldo prende possesso dell’area piccola dei rosanero. Intanto, nel Palermo, fuori Miccoli tra gli applausi e dentro Dybala. Al 53′ Pjanic tenta il tiro da lontanissimo, ma Sorrentino si salva con un tuffo disperato. Al 59′ De Rossi trova un corridoio tra la difesa siciliana per l’esterno brasiliano Marquinho, che dopo aver superato Sorrentino crossa al centro non trovando compagni pronti alla deviazione in porta. Per buona parte del secondo tempo, gli ospiti attaccano con tutti gli effettivi cercando di recuperare il risultato, ma il Palermo si difende molto bene e prova a rendersi pericoloso con i contropiede. Un Sorrentino miracoloso salva i suoi su Osvaldo che correndo verso la porta rosanero, dopo aver rubato palla, calcia sul palo lungo; il portiere rosanero si allunga mettendo in angolo il pallone. Poco dopo l’arbitro decreta la fine della partita.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Von Bergen, Aronica; Morganella, Barreto (35′ st Faurlin), Donati, Kurtic, Dossena (15′ st Garcia); Ilicic, Miccoli (7′ st Dybala). A disp.: Benussi, Brichetto, Nelson, Faurlin, Boselli, Viola, Sanseverino, Formica, Fabbrini, Malele. All.: Sannino.
ROMA (3-4-2-1): Stekelenburg, Piris (28′ st Torosidis), Burdisso, Castan; Lamela, De Rossi, Tachtsidis (1′ st Pjanic), Marquinho; Perrotta (1′ st Osvaldo), Florenzi; Totti. A disp.: Goicoechea, Lobont, Dodò, Romagnoli, Lucca, Taddei, Balzaretti, Bradley, Torosidis, Destro. All.: Andreazzoli.
ARBITRO: Calvarese di Teramo
RETI: 21′ Ilicic, 36′ Miccoli
NOTE: Ammoniti: Munoz, Piris, Osvaldo, Ilicic, Dybala
SPETTATORI: 15.436
Ecco gli highlights della gara: