Palermo-Roma: “Quella volta che…(2010/2011)” i rosanero grazie al trio Miccoli-Ilicic-Nocerino schiantarono i giallorossi

Domenica con calcio d’inizio alle ore 15, il Palermo sfiderà al “Renzo Barbera” la Roma per il match valido per la 7^giornata del campionato di serie A. Sostanziale parità nei 31 precedenti giocati in Sicilia tra queste due squadre, sono infatti 12 le vittorie rosanero, 11 per i giallorossi e 8 pareggi. Per la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com, andiamo a rivivere una delle più belle vittorie dei rosa, che si imposero per 3-1 sfoderando una delle migliori prestazioni di quell’anno. Stagione 2010/2011, 14^ giornata del massimo campionato.

FORMAZIONI La Roma di Ranieri si schiera con il 4-3-1-2, con Julio Sergio in porta, Cassetti, Juan, Mexes e Riise in difesa; De Rossi, Pizarro e Simplicio in mediana, Menez sulla trequarti dietro le due punte Totti e Borriello. Il Palermo di Delio Rossi si sistema invece con un 4-3-2-1, con Sirigu a difesa dei pali, Cassani, Munoz, Bovo e Balzaretti a comporre la linea difensiva; Migliaccio, Nocerino e Bacinovic a fare filtro a centrocampo, Pastore e Ilicic trequartisti dietro l’unica punta Fabrizio Miccoli.

PRIMO TEMPO: Il Palermo è in gran forma, essendo reduce da due ottime vittorie con Catania e Cesena, ma non riesce ad imporre nei primi minuti il proprio gioco. Nel primo quarto d’ora le due squadre si studiano e arriva qualche conclusione da parte dei giallorossi che però non impensierisce Sirigu. Al 20′ la svolta: Nocerino serve una palla splendida sul taglio di Ilicic che guarda in mezzo e serve un assist perfetto a Miccoli, il numero 10 stoppa di destro e conclude di sinistro alle spalle di Julio Sergio, 1-0 Palermo. Il primo tempo termina dopo qualche tiro pericoloso di Totti e Menez, sventati prontamente dal portiere rosanero.

SECONDO TEMPO: Nella seconda frazione il club di viale del Fante dimostra tutto il suo valore, schiacciando la Roma nella sua trequarti e andando vicino al raddoppio prima con una grande azione personale di Pastore e poi con un tentativo su pallonetto di Miccoli. Ma è al 61′ che i rosanero raddoppiano: Miccoli serve Balzaretti sulla fascia, cross basso del terzino sinistro e tiro di Ilicic, che anticipa i difensori giallorossi e batte Julio Sergio. Quattro minuti più tardi su un corner gestito male dalla Roma arriva il 3-0: palla persa da Simplicio e ripartenza magistrale del Palermo gestita da Bovo che scambia con Pastore e serve dietro Nocerino che da due passi non sbaglia. Sul finire del match, al 92′, arriva il gol della bandiera di Totti che, servito splendidamente da Cicinho, batte con un potente destro Sirigu. Finisce così, Palermo-Roma 3-1.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Sirigu; Cassani, Muñoz (45′ Goian), Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Nocerino, Bacinovic; Pastore (90′ Liverani), Ilicic; Miccoli (72′ Maccarone). All.: Rossi.

ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro (61′ Baptista), Simplicio; Menez (69′ Cicinho); Totti, Borriello. All.: Ranieri.

ARBITRO: Brighi di Cesena.

MARCATORI: 20′ Miccoli, 61′ Ilicic, 65′ Nocerino, 92′ Totti.