Palermo-Roma: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni. Iachini prepara il cambio di modulo
Domani pomeriggio, con appuntamento alle ore 15 allo stadio “Renzo Barbera”, Palermo e Roma si affronteranno in occasione della 7^ giornata del campionato di serie A. Non è un momento positivissimo per entrambe le squadre. I rosanero, infatti, hanno dimenticato il sapore della vittoria e arrivano al match con alle spalle tre sconfitte consecutive ed un solo punto nelle ultime quattro partite. Di contro, i giallorossi finora hanno reso meno rispetto alle aspettative e sono reduci dalla brutta batosta in Champions League rimediata in Bielorussia contro il BATE Borisov. Scopriamo i precedenti tra le due squadre, le ultime notizie, le curiosità e le probabili formazioni che i due allenatori schiereranno.
PRECEDENTI Sono 27 gli incontri fra Palermo e Roma nella massima serie disputati nel capoluogo siciliano. In dieci occasioni la squadra rosanero è uscita vittoriosa dal match, mentre sono nove i successi di marchio giallorosso. Otto, infine, i pareggi tra le due squadre. L’ultima vittoria della squadra di casa contro i capitolini risale alla stagione 2012/13, dove il Palermo si impose 2-0 grazie alle reti di Ilicic e Miccoli. Lo scorso anno i gol di Dybala e Destro decretarono l’1-1 fra le due squadre. Il tecnico Iachini, da allenatore, contro la Roma ha perso solo una volta in cinque occasioni (due vittorie e due pareggi), mentre Garcia sia contro l’allenatore rosanero che contro la squadra palermitana non ha mai vinto rimediando un pareggio ed una sconfitta (entrambe durante la scorsa stagione).
ULTIME PALERMO Mister Beppe, dopo le rassicurazioni arrivate dalla dirigenza ed in particolare da Zamparini, è alla ricerca di nuove soluzioni per ritrovare i tre punti che mancano da quattro giornate. Con i soliti Bolzoni, Morganella e Djurdjevic fuori dai giochi per infortunio, il tecnico rosanero deve fare i conti anche con un paio di uomini non al meglio della condizione e con un attacco che cerca ancora la giusta impostazione. Contro la Roma, il modulo più accreditato è il 4-3-2-1, quest’anno proposto solo nella trasferta di “San Siro”. Sorrentino prenderà puntualmente posto tra i pali, mentre la difesa a quattro sarà composta dai centrali di difesa Gonzalez ed El Kaoutari e dai terzini Struna (in vantaggio su Rispoli e Vitiello) e Daprelà (che dovrebbe avere la meglio su uno sfiancato Lazaar). A centrocampo salgono sempre di più le quotazioni di Brugman, pronto ad esordire con la maglia del Palermo in cabina di regia. L’uruguaiano è in ballottaggio con Maresca e Jajalo ma grazie alle sue doti di palleggiatore potrebbe essere preferito agli altri due. Rientra dalla squalifica Rigoni, schierato in posizione di mezzala destra. A sinistra quasi certa la conferma di Hiljemark, ma non è da escludere un inserimento dello stesso Jajalo o di Chochev a rinforzare muscolarmente la mediana. In avanti, infine, pochi dubbi con Gilardino unica punta (che nella Roma ha una delle sue prede preferite con 11 reti realizzate in carriera) supportato da Vazquez (che non segna proprio dalla trasferta dello scorso anno contro i giallorossi) e da Quaison. Da non escludere comunque il 3-5-2 che vedrebbe sacrificato proprio lo svedese in favore di Rispoli.
ULTIME ROMA Al di là dei risultati poco convincenti di questo inizio di stagione e dell’inaspettata batosta rimediata contro i bielorussi, Garcia ha non pochi dubbi sulla formazione da schierare contro i rosanero domenica. Una delle problematiche principali che il tecnico francese deve fronteggiare è l’infermeria piena, soprattutto in attacco. Dzeko e Totti sono fuori per infortunio, a questi si aggiungono anche le assenze di Rudiger, Keita e Strootman. Il rientro tra i pali di Szczesny ha scalzato definitivamente De Sanctis dalla porta. Nel 4-3-3 consueto dei giallorossi, torna in difesa Leandro Castan, che affiancherà Manolas nel quartetto difensivo completato da Digne e uno tra Maicon e Florenzi. Quest’ultimo infatti potrebbe essere promosso in avanti in virtù delle assenze in attacco. A centrocampo, ritorna De Rossi dopo la breve “esperienza” al centro del reparto arretrato. Ai suoi fianchi ci saranno Nainggolan e Pjanic, che nonostante l’allenamento differenziato partirà sicuramente dal 1′. Nel tridente scelte quasi obbligate, con Iturbe bocciato e retrocesso in panchina. A destra si giocano una maglia Salah e Florenzi, ma è difficile che Garcia decida di fare a meno dell’egiziano. Sull’ala sinistra, nonostante una condizione fisica non al meglio, prenderà posto Iago Falque, mentre al centro dell’attacco sarà Gervinho il numero 9 dell’occasione.
ARBITRO Dirigerà l’incontro Antonio Damato della sezione di Barletta. Ad assisterlo Meli e Crispo. Quarto ufficiale di gara La Rocca, arbitri addizionali Guida e Di Paolo. E’ la 16^ volta che l’arbitro pugliese ed i rosanero si incrociano ed i precedenti non sono molto favorevoli alla squadra palermitana. Dei 15 precedenti, infatti, il Palermo ha vinto solamente in quattro occasioni, mentre sono sei le sconfitte e cinque i pareggi. Tuttavia, negli incontri diretti durante le ultime due stagioni, i rosanero non hanno mai perso (Udinese-Palermo 0-1 di quest’anno, Palermo-Cesena 2-1 e proprio Palermo-Roma 1-1). Più equilibrato invece lo score dei giallorossi con il direttore di gara. In 24 precedenti, ben dodici sono le vittorie della Roma e otto le sconfitte, contornate da quattro pareggi.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Struna, Gonzalez, El Kaoutari, Daprelà; Rigoni, Brugman, Hiljemark; Quaison, Vazquez; Gilardino. A disp.: Colombi, Alastra, Vitiello, Goldaniga, Andelkovic, Rispoli, Lazaar, Jajalo, Maresca, Chochev, Trajkovski, Cassini, La Gumina. All.: Iachini.
Ballottaggi: Daprelà-Lazaar 70%-30%, Brugman-Jajalo-Maresca 40%-30%-30%; Quaison-Rispoli 70%-30%.
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Castan, Manolas, Digne; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Salah, Gervinho, Iago Falque. A disp.: De Sanctis, Lobont, Maicon, Gyomber, Emerson, Torosidis, Ponce, Vainqueur, Ucan, Machin, Sadiq, Nura, Iturbe. All.: Garcia.
Ballottaggi: Florenzi-Salah-Maicon 50%-40%-10%.