Quarta sconfitta consecutiva per il Palermo che cede l’intera posta in palio alla Roma, complice anche un primo tempo disastroso. Rosa meglio nella ripresa, ma i giallorossi erano già avanti di tre gol. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo.
SORRENTINO 6- Assolutamente incolpevole sui gol giallorossi: Pjanic e Florenzi lo battono da distanza ravvicinata, Gervinho lo supera con un gran destro a giro. Nel secondo tempo compie un ottimo intervento su un sinistro di Digne. Nel finale prende il quarto gol da uno scatenato Gervinho.
STRUNA 4,5 In occasione dei primi due gol, sbaglia a salire e a seguire la linea del fuorigioco, lasciando prima Pjanic e poi Florenzi in posizione regolare. Sullo 0-2 impedisce a Gervinho di calciare a botta sicura. Nel finale lascia il posto a Rispoli.
GONZALEZ 5 Non pervenuto. Il costaricano continua con il suo periodo no e oggi gli attaccanti della Roma hanno vita facile. Tutta la difesa gioca male, ma attualmente il numero 12 sembra quello più in difficoltà. Si perde Gervinho in occasione del gol dello 0-3. Più ordinato nella ripresa, da lui ci si attende decisamente di più. Nel recupero alza il voto della sua brutta pagella segnando il secondo gol stagionale.
EL KAOUTARI 4,5 Come gli altri colleghi di reparto, vive una giornata negativa oltre ogni modo. Prova a fare il suo cercando anche di impostare il gioco, ma raramente trova compagni con cui dialogare e, per di più, i vari Florenzi, Gervinho e Salah lo saltano troppo facilmente. Nel finale, il solito Gervinho, lo salta troppo facilmente per insaccare il gol del poker.
LAZAAR 5 Anche il marocchino continua a non offrire prestazioni al livello dello scorso anno e anche lui è tra i responsabili di questo inaccettabile crollo. L’avversario non è dei più semplici, d’accordo, ma il numero 7 non tiene a bada gli avversari e si propone in avanti soltanto nella ripresa.
RIGONI 5,5 Tornato disponibile dopo la squalifica, nel primo tempo si propone in avanti arrivando anche alla conclusione, un brutto sinistro che si spegne sul fondo. Nel secondo tempo agisce da regista, impostando l’azione meglio di come aveva fatto Jajalo nella prima frazione di gioco.
JAJALO 4,5 Paga, come tutti d’altronde, la brutta prestazione della squadra. Gioca solo un tempo, cedendo il posto a inizio ripresa a Gilardino, ma non lascia praticamente traccia. In occasione del terzo gol della Roma prova a raddoppiare su Gervinho, ma l’ivoriano lo anticipa indovinando una traiettoria imprendibile.
CHOCHEV 5 Nel primo tempo è uno dei tanti, troppi assenti ingiustificati in casa rosanero. La situazione migliora leggermente nella ripresa quando, dopo un cartellino giallo, si rende protagonista di un paio di buoni recuperi. Purtroppo per lui, però, le partite non cominciano al 46′.
HILJEMARK 5 Provato nell’inedita posizione di trequartista, lo svedese non riesce a proporsi in avanti e a servire i due uomini più avanzati. Nella ripresa, complice l’ingresso di Gilardino, retrocede sulla linea dei centrocampisti e la situazione migliora sensibilmente.
VAZQUEZ 6,5 Prova a caricarsi la squadra giocando in diversi ruoli, da trequartista, da punta, da playmaker e persino da “falso nueve”. Sfortunato alla mezz’ora, quando di testa colpisce la traversa a Szczesny battuto. Si batte come un leone e nella ripresa serve un assist al bacio a Gilardino.
TRAJKOVSKI 5 Un fantasma. L’unica cosa degna di nota della sua partita è la tanta corsa nel primo tempo e il calcio di punizione al bacio per la testa di Vazquez che poi colpisce la traversa. Nel corso della ripresa cede il posto a Quaison.
GILARDINO 6,5 Inserito a inizio ripresa per cercare di dare un senso a una partita già compromessa nella prima mezz’ora. L’ex viola accorcia le distanze al 57′, sfruttando un assist al bacio di Vazquez, saltando De Rossi e battendo Szczesny. Sfiora il radoppio con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.
QUAISON 6,5 Prende il posto di uno spento Trajkovski per dare più imprevedibilità alla manovra rosanero. Gioca sicuramente meglio del macedone, complice anche la prestazione migliore della squadra e serve l’assist per il gol di Gonzalez.
RISPOLI s.v. Piccolo scampolo di partita per il numero 3 rosanero che gioca dieci minuti scarsi senza incidere sul match.
IACHINI 5 Amatissimo dal pubblico, le dimostrazioni d’affetto nei suoi confronti da parte dei tifosi sono continue e numerose. Il tecnico però sbaglia formazione e quando cerca di rimediare, a inizio ripresa, è già troppo tardi, con la Roma avanti di tre reti. La squadra reagisce nella ripresa, ma incassa comunque il quarto k.o. consecutivo e adesso la sua panchina sembra veramente a rischio.
ROMA: Szczesny 6, Torosidis 6, Manolas 6, De Rossi 6, Digne 6,5, Florenzi 7,5 (83′ Gyomber s.v.), Pjanic 7, Nainggolan 6, Iago Falque 6,5 (66′ Emerson 6), Gervinho 8, Salah 6,5 (75′ Ucan 6,5). All.: Garcia 7.