Palermo-Roma 0-3: le pagelle del match – si salvano Diamanti e Gazzi. Sallai…

Si è concluso con il risultato di 0-3 Palermo-Roma, match valido per il posticipo domenicale della 28^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. Di seguito le pagelle della sfida targate Ilovepalermocalcio:

FULIGNATI 4,5 Esordio in campionato tra i pali per il numero 68 rosanero, preferito al compagno di reparto Posavec. Non è per niente incolpevole sullo 0-1 dei giallorossi, il pallone gli passa tra le gambe. Al 48′ chiude la porta allo stesso numero 92. Sul 3-0 prende gol sul suo palo, praticamente allo stesso modo del primo.

MORGANELLA 5 Complice la squalifica di Rispoli, l’esterno svizzero rivede il campo dal 1′. Ha qualche colpa in occasione dello 0-1 della Roma, quando si lascia scappare El Shaarawy. Nella ripresa fa partire un gran destro che Szczesny respinge a fatica.

CIONEK 6- Uscita tuttosommato positiva per il centrale polacco, ancora una volta in coppia con Andelkovic. Ad eccezione dell’occasione del gol giallorosso, il numero 15 è stato sempre puntale negli anticipi. Spesso prova anche ad impostare.

ANDELKOVIC 5,5 Tre quarti di gara quasi da incorniciare per il secondo centrale rosanero. Dalle sue parti non si passa quasi mai. È attento e preciso, le palle alte sono praticamente tutte sue. Si perde però Dzeko, che su un lancio lungo batte Fulignati per lo 0-2.

ALEESAMI 5,5 In fase offensiva è spesso una spina nel fianco per Bruno Peres, costretto il più delle volte a chiuderlo in angolo. Decisamente passi avanti, dunque, rispetto alle ultime uscite. Il norvegese fa bene in entrambe le fasi, pecca nel finale sullo 0-3 di Peres.

GAZZI 6 Grande lavoro oggi in mezzo al campo per il numero 14 rosanero. Fa tanto lavoro sporco ed è quasi sempre un difensore aggiunto. Buona la fase di interdizione, è uno dei pochi a meritare la sufficienza.

CHOCHEV 5,5 Nel primo tempo si vede davvero poco, ma nel secondo cresce davvero tanto. Complice l’ingresso in campo di Diamanti, il bulgaro nella ripresa si vede di più anche in fase offensiva ma non è comunque abbastanza.

SALLAI 5,5 Gara di grande sacrificio per il giovane ungherese, costretto spesso ad arretrare per dare una mano in fase di non possesso. Il numero 20 rosanero si muove bene davanti, ma si spegne nella ripresa.

B. HENRIQUE 5 Primi minuti discreti per il brasiliano, che si becca però un giallo al 19′. Per il resto dell’incontro si vede poco, salvo sui calci piazzati, il cui esito è stato però da dimenticare. Al 74′ viene richiamato in panchina.

DAL 74′ LO FASO S.V.

EMBALO 5 Un solo tempo in campo per il numero 11 rosanero. Prestazione infufficiente per lui, troppi palloni persi e poca concretezza in fase offensiva. Al suo posto al 46′ Diamanti.

DAL 46′ DIAMANTI 6 Impensierisce subito Szczesny con un gran diagonale. Fa valere subito le sue doti tecniche, facendo anche ammonire due avversari nel giro di pochi minuti. Il fantasista rosanero inventa ed illumina, ma anche questa sera non c’è nulla da fare.

NESTOROVSKI 5,5 Fascia da capitano al braccio questa sera per il bomber rosanero, che dopo pochi secondi segna un gol annullato ingiustamente per fuorigioco. Per tutta la partita, come sempre, fa a sportellate in mezzo alle maglie avversarie, ma il suo sacrificio non è premiato.

LOPEZ 5,5 I suoi ragazzi partono subito forte, gestendo un buon giro palla. Al 22′ però subiscono gol e sono costretti a rincorrere per tutto il resto della partita. Ad avvio ripresa rimescola subito le carte mandando in campo Diamanti per uno spento Embalo, ma dopo lo 0-2 giallorosso i rosa si spengono.

ROMA: Szczesny 6; Rudiger 6, Fazio 6, J. Jesus 6; Peres 6,5, Paredes 6, Grenier 5,5 (64′ Dzeko), M. Rui 6+; Salah 6,5 (80′ De Rossi S.v.), Nainggolan 6,5; El Shaarawy 7 (72′ Strootman S.v.). All. Spalletti 6,5