Il Palermo ritrova la vittoria, ma che fatica: Bari sconfitto 1 a 0 al “Barbera”, decisivo Le Douaron
Il Palermo conclude un girone di andata molto deludente con una vittoria. Ai rosanero basta la seconda rete di fila di Le Douaron, siglata nel primo tempo, per battere il Bari al “Renzo Barbera” in una partita iniziata a ritmi molto vivaci e divertenti. Infatti, dopo una conclusione di testa di Le Douaron, facilmente neutralizzata da Radunovic, Brunori sfrutta un retropassaggio errato di Falletti e, da fuori area, colpisce la traversa al 3′. Successivamente Dorval e Favasuli provano a seminare il panico tra le retrovie rosanero, ma è di Di Francesco l’altra ghiotta occasione della gara: tiro a giro da fuori area e Radunovic si rifugia in angolo. Gli uomini di Longo attaccano in contropiede e Falletti, in zona lunetta, calcia e trova l’ottima risposta in tuffo di Desplanches. Dopo un salvataggio per parte, prima di Mantovani su Di Francesco e poi di Nikolaou su Lasagna, al 41′ arriva il vantaggio del Palermo: cross dalla bandierina di Ranocchia, piccola serie di rimpalli e Le Douaron realizza l’1 a 0.
Nella ripresa si registra un calo a livello di ritmo e qualità del Palermo, che arriva pochissime volte tra le parti di Radunovic e senza essere pericoloso concretamente. Infatti, per un primo quarto d’ora abbondante, il Bari attacca e prova a ferire i rosanero, anche se è per via di un retropassaggio velenoso di Diakitè che i pugliesi rischiano di pareggiare. Desplanches, però, è attento ed evita il peggio. Successivamente gli uomini di Dionisi si fanno vivi con pochi tentativi timidi, che permettono al Bari di acquisire fiducia e di provare a pareggiare la partita. Nei minuti finali gli uomini di Longo sono poco pragmatici, conquistano una serie di angoli e non impensieriscono seriamente Desplanches, poi bravo negli ultimi giri di orologio a compiere degli interventi in uscita che trasmettono tranquillità al reparto. Decisivo anche Nikolaou che, come nella prima frazione di gioco, compie un altro intervento decisivo, stavolta su Novakovich.
Con fatica e sofferenza, dunque, il Palermo vince 1 a 0 e si aggiudica il match della 19esima giornata di campionato, ottenendo tre punti importanti dopo tre ko consecutivi. Adesso i siciliani sperano di intraprendere la via di una continuità mai trovata quest’anno, e già tra tre giorni, in casa del Cittadella, avranno subito l’occasione per dare un segnale importante e per iniziare il girone di ritorno nel migliore dei modi.
Di seguito la cronaca testuale del match di Ilovepalermocalcio.com:
SECONDO TEMPO
90’+5 Non c’è più tempo: triplice fischio di Sozza, il Palermo vince 1 a 0 grazie alla rete di Le Douaron e stende il Bari al “Barbera”.
90’+4 Desplanches fa rifiatare i suoi compagni: prima è decisivo con un’uscita col pugno e poi blocca il pallone, facendo trascorrere il cronometro.
90′ Ammonito Nedelcearu per un fallo nei pressi della bandierina. Intanto il quarto uomo assegna cinque minuti di recupero.
84′ Ultima sostituzione anche per il Palermo: crampi per Ceccaroni, al suo posto Nedelcearu. Poi proteste di Pucino che viene ammonito ingenuamente: era diffidato e dunque salterà la prossima sfida.
82′ SALVATAGGIO PROVVIDENZIALE DI NIKOLAOU! Dormita della difesa rosanero, Sibilli fa sponda per Novakovich che calcia a botta sicura e il greco salva tutto
80′ Assist di Henry per Insigne che, da buona posizione, calcia male. Il Palermo sciupa l’occasione del raddoppio.
77′ Subito un occasione per Henry che impatta di testa sul cross di Ranocchia e Radunovic para senza difficoltà.
76′ Due cambi per Dionisi, uno (e ultimo) per Longo: Insigne ed Henry prendono il posto di Le Douaron e Brunori (uscito tra gli applausi), mentre Novakovich sostituisce Lasagna
74′ Desplanches si oppone su Mantovani! Ennesimo corner biancorosso, Sibilli salta Le Douaron, mette al centro e Mantovani, da posizione defilata, trova l’attenta risposta del portiere rosanero sul suo palo.
72′ Il Bari prova ad attaccare e il Palermo resiste, ma gli uomini di Longo stanno mettendo sempre più alle corde gli uomini di Dionisi
69′ Tentativo di Vasic sugli sviluppi di una punizione, parata facile per Radunovic
68′ Longo rivoluziona il Bari con tre cambi: Lella, Favasuli e Maita lasciano il posto a Sibilli, Oliveri e Maiello
66′ Vasic innesca Brunori che conduce fino al limite dell’area, procurandosi un fallo e facendo ammonire Maita. Proprio il capitano si incarica della battuta e spedisce sul fondo.
65′ Timida reazione dei rosanero. Dopo una azione lavorata, Ceccaroni raccoglie palla dal limite dell’area e calcia: tiro debole e sul fondo.
61′ Seconda ammonizione per il Palermo. Ammonito Segre per un fallo nella metà campo avversaria.
59′ Il Bari continua ad attaccare. Manzari viene facilmente servito ma calcia male e grazia i rosanero.
57′ Dionisi prova a correre ai ripari. Fuori uno scontento Verre, dentro Vasic.
56′ Palo di Lasagna che calcia in diagonale da posizione defilata. Poi arriva la segnalazione del guardialinee per fuorigioco ma adesso il Palermo è in difficoltà.
55′ Tentativo di Brunori da centrocampo ma la palla termina facilmente sulle braccia di Radunovic.
54′ Diakitè e Desplanches rischiano la frittata! Retropassaggio dell’ex Ternana che stava per mettere fuori causa il suo portiere che, si allunga in mezza spaccata, e poi allontana.
52′ Il Palermo rischia su un pallone innocuo. Cross di Dorval, Lasagna lascia sfilare e per poco non arriva il tap-in di un giocatore del Bari. Il Palermo rischia su un pallone innocuo
48′ Brivido per il Palermo. Fraseggio del Bari nei pressi dell’area di rigore, pallone per Manzari ma il tiro è debole per impensierire Desplanches
45′ La ripresa inizia con un cambio per parte: Lund preleva Di Francesco (e passaggio, dunque, alla difesa a 3), mentre Manzari sostituisce Falletti
PRIMO TEMPO
45’+1 Fine primo tempo
45′ Fallo di Brunori su Lella e cartellino giallo per il capitano rosanero. Provvedimento un pò eccessivo.
45′ Il quarto uomo assegna un minuto di recupero.
44′ Punizione di Ranocchia e colpo di testa di Diakitè, il cui tentativo termina di poco alto.
41′ GOL DEL PALERMO!! HA SEGNATO LE DOUARON!! Seconda rete di fila per il francese, sempre su un calcio d’angolo. Dopo una serie di rimpalli, il pallone termina sui suoi piedi e da posizione ravvicinata segna la rete dell’1 a 0.
39′ Pucino salva Radunovic! Bel contropiede del Palermo partito con un’ottima giocata di Verre, la palla arriva a Di Francesco che si porta la palla sul destro, calcia e trova l’opposizione decisiva del giocatore biancorosso.
35′ ANCHE NIKOLAOU DECISIVO! Asse Falletti-Lasagna e sulla giocata dell’ex Udinese il difensore rosanero salva tutto
34′ PROVVIDENZIALE MANTOVANI! Buona intessa tra Brunori e Di Francesco, corridoio per Ceccaroni che si presenta vicino l’area piccola e il difensore del Bari si oppone in scivolata. Subito dopo Diakitè crossa e trova l’ex Sassuolo ma il suo tentativo finisce fuori di molto.
30′ Desplanches risponde presente! Contropiede dei biancorossi, Falletti arriva in zona lunetta e impegna il portiere della Nazionale U21 con un ottimo intervento in tuffo.
29′ Iniziativa macchinosa di Le Douaron, che prima è bravo a servire Diakitè e poi, sull’ottima giocata del terzino, riceve il pallone, effettua qualche tocco di troppo e calcia debolmente dentro l’area di rigore.
23′ Se ne va la metà della prima frazione di gioco. Sin qui gara vivace e divertente.
18′ OCCASIONE PER IL PALERMO! Giocata personale di Di Francesco che si accentra dalla sinistra e dalla distanza calcia a giro, impegnando Radunovic a rifugiarsi in corner. Dalla battuta va Ranocchia, colpo di testa di Le Douaron e palla alta.
15′ Punizione procurata da Ceccaroni nei pressi della panchina di Dionisi. Cross di Ranocchia e, dopo una serie di rimpalli, ci prova Le Douaron e trova la facile risposta del portiere avversario.
10′ Adesso cresce il Bari. Favasuli salta Ceccaroni e calcia da posizione defilata, trovando la risposta di Desplanches. Poi Nikolaou mette in angolo. Sugli sviluppi del corner, Vicari colpisce di testa e spedisce sopra la traversa.
8′ Dorval semina il panico nei pressi dell’area di rigore rosanero e guadagna una punizione dalla quale ci prova Falletti. Parata facile per Desplanches
5′ Si fa vedere anche il Bari con Dorval: tiro deviato sull’esterno della rete. Poi Desplanches e compagni sventano la minaccia proveniente dalla bandierina.
4′ TRAVERSA DI BRUNORI! Retropassaggio scellerato di Falletti che serve il capitano rosanero che, dalla distanza, calcia subito e trova il legno
2′ Subito pericoloso il Palermo: cross di Diakité e colpo di testa di Le Douaron e parata in due tempi di Radunovic.
1′ Fischio d’inizio
IL TABELLINO
FORMAZIONI UFFICIALI
PALERMO (4-3-3): 1 Desplanches, 23 Diakité, 4 Baniya, 43 Nikolaou, 32 Ceccaroni (dall’84’ Nedelcearu), 8 Segre, 10 Ranocchia, 26 Verre (dal 57′ Vasic), 21 Le Douaron (dal 76′ Insigne), 9 Brunori (Cap. Dal 76′ Henry), 17 Di Francesco (dal 45′ Lund).
A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 3 Lund, 6 Gomes, 11 Insigne, 14 Vasic, 18 Nedelcearu, 19 Appuah, 20 Henry, 25 Buttaro, 27 Pierozzi, 30 Saric. Allenatore: Dionisi.
BARI (3-5-2): 1 Radunovic, 3 Mantovani, 4 Maita (dal 68′ Maiello), 8 Benali, 15 Lasagna (dal 76′ Novakovich), 19 Falletti (dal 45′ Manzari), 23 Vicari (Cap.), 25 Pucino, 27 Favasuli (dal 68′ Oliveri), 28 Lella (dal 68′ Sibilli), 93 Dorval.
A disposizione: 22 Pissardo, 5 Matino, 7 Oliveri, 9 Novakovich, 10 Bellomo, 11 Sgarbi, 17 Maiello, 18 Manzari, 20 Sibilli, 44 Simic, 55 Obaretin, 94 Saco. Allenatore: Longo.
ARBITRO: Sozza (Seregno).
AA1: Preti (Mantova). AA2: Cavallina (Parma). IV UFFICIALE: Gemelli (Messina).
VAR: Di Paolo (Avezzano). AVAR: Minelli (Varese).
MARCATORI: 41′ Le Douaron
NOTE: Ammoniti 45′ Brunori (PAL), 61′ Segre (PAL), 66′ Maita (BAR), 84′ Pucino (BAR), 90′ Nedelcearu (PAL)