L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla caccia a d’una maglia da titolare per Fella e compagni.
Le prime indicazioni le ha date il campo, ma per le scelte definitive, Baldini attende di avere la squadra interamente al completo. I dubbi, nel Palermo del presente (e del futuro) riguardano quattro maglie, una per ogni reparto. Se nella prima formazione ha giocato un ruolo decisivo il Covid, che ha costretto il tecnico a lavorare con un organico decimato e che ha lasciato strascichi in qualche elemento, già da questa settimana si potrà iniziare a vedere una rosa senza defezioni o problemi. Il primo, grosso, punto interrogativo riguarda il centrocampo.
Damiani è già stato lanciato nella mischia ed è plausibile che domenica possa trovare spazio nell’undici titolare. Ma chi gli farà spazio? Dall’Oglio, col suo dinamismo in mediana, è davvero il primo dei sacrificabili per inserire il regista prelevato in prestito dall’Empoli? E poi, non è che il nuovo arrivato non sia un alterego di De Rose, però più tecnico? La convivenza tra i due è tutta da vedere sul terreno di gioco e nei pochi giorni in cui Damiani si è allenato con i compagni, le scelte di Baldini in partitella sono parse abbastanza chiare: o in coppia con Odjer, o in coppia con Dall’Oglio. A Catanzaro, invece, quando è entrato in campo lo ha fatto agendo al fianco del capitano, pur soltanto per dieci minuti. Se la soluzione Damiani-De Rose potrà essere attuata sin dall’inizio, lo si capirà questa settimana. Ma è chiaro che rinunciare a uno dei due, per il Palermo, rappresenterebbe comunque un problema.
In difesa, invece, restano da capire quali siano le intenzioni di Baldini con Buttaro. Provato a più riprese da terzino destro, il difensore scuola Roma è stato schierato da centrale nelle ultime esercitazioni tattiche prima della partenza per Catanzaro, a cui non ha preso parte poiché squalificato. In una difesa a 4, il giovane difensore classe 2002 può coprire di fatto entrambi i ruoli.