L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla gara del Palermo sul sintetico della Virtus Francavilla in programma domani.
Un tabù che anche quest’anno va avanti. Il Palermo è a caccia della sua prima vittoria stagionale sul sintetico, stavolta con parecchi allenamenti in più sulle gambe in questo tipo di superficie. Da mesi, infatti, i rosanero si allenano allo Sport Village di Tommaso Natale e di certo avranno maggiore familiarità con il campo di Francavilla Fontana, dove domani i rosa proveranno a vincere la prima gara del campionato sull’erba artificiale.
I tre precedenti, finora, non sono stati affatto positivi. Due sconfitte e un pareggio, senza mai andare a segno nemmeno una volta. Al cospetto della Virtus, che nel proprio stadio finora ha ottenuto più punti di chiunque altro, la squadra di Baldini va alla ricerca non solo del primo successo sul sintetico, ma anche del primo gol stagionale in questa tipologia di campo, con la quale non ha certo un rapporto benevolo. E dire che, nella passata stagione, dopo le difficoltà iniziali si era visto un cambio di marcia, con vittorie pesanti anche nei play-off. Quest’anno, invece, i precedenti non sono affatto
positivi.
La prima sfida stagionale sul sintetico è finita in parità, in casa della Juve Stabia, uno 0-0 al «Menti» che non ha fatto felice nessuno, ma nemmeno scontentato le due squadre, trattandosi pure di una partita in avvio di campionato. Le disavventure «sintetiche», in questo torneo, sono iniziate in un altro stadio campano, l’«Amedeo Liguori» di Torre del Greco: 3-0 per la Turris in una delle batoste più pesanti incassate nel corso di questa stagione, con due rigori sbagliati dai padroni di casa e altre occasioni mancate per rimpinguare un risultato mai in discussione. Sconfitta di misura, invece, sul campo del neopromosso Picerno, che ha battuto per 1-0 i rosanero grazie ad una rete di Reginaldo tra le mura amiche del «Donato Curcio». Anche in questo caso, con un terreno di gioco in erba artificiale, che ha creato non pochi grattacapi al Palermo.