La lista degli over, formalmente, si era messa in pari con quanto previsto dalle norme della Lega B con la partenza di Fella in direzione Monopoli e la risoluzione del contratto di Somma. In questo modo, si è aperto il posto per Vido, dopodiché Rinaudo ha potuto dedicarsi all’ultimo under da mettere in rosa nella giornata finale.
Da tempo le dirigenze di City e Palermo lavoravano per individuare il nome di un possibile giovane da portare in Sicilia, che potesse essere utile a Corini e al contempo potesse tarsi le ossa in un campionato come quello della Serie B italiana. Si è scelto un profilo con una certa esperienza tra i professionisti (31 presenze nella seconda serie inglese lo scorso anno) che potesse completare il centrocampo, dove mancava un elemento per formare le coppie in ogni ruolo.
Nato in Francia da genitori originari della Guinea-Bissau, Gomes è un mediano di rottura, che nella linea a tre pub giocare praticamente in ogni posizione e per il quale si era già presa in considerazione nelle scorse settimane la possibilità di trasferirsi in Sicilia. Alla fine, si è scelto di portare a termine l’operazione solo sul gong. Ha un trascorso nelle varie under francesi (dall’under 16 fino all’under 19) e il Manchester City lo prelevò ai tempi dalle giovanili del Paris Saint-Germain. Con un contratto in scadenza il 30 giugno 2023, gli inglesi hanno deciso di cederlo a titolo definitivo alla “consorella”.