Palermo: Rajkovic si riprende una difesa allo sbando. È lui l’asso nella manica di De Zerbi?

Quattordici reti subite nel solo mese di ottobre. È questo il dato più preoccupante dell’attuale situazione in casa Palermo. La difesa è in emergenza, nelle ultime cinque gare la retroguardia ha cambiato più volte assetto e uomini, un po’ per esigenza, un po’ per scelta tattica, ma non trovando mai l’equilibrio giusto. In tutti i casi i gol subiti sono stati sempre tanti, troppi.

Complici anche gli infortuni, soprattutto quelli di Gonzalez e Rajkovic. Quest’ultimo, infatti, è assente dal match contro il Crotone quando in uno scontro di gioco ha rimediato una frattura al setto nasale. Dopo oltre un mese, durante il quale il centrale ha anche subito un infortunio al ginocchio, il numero 5 rosanero torna nuovamente a disposizione del tecnico e contro il Milan potrebbe rilanciarsi dal 1’ in una retroguardia a quattro.

Sarà lui l’asso nella manica di De Zerbi per fermare il fiume di gol finora subiti dal Palermo? Può darsi. Sta di fatto che il difensore nelle uniche tre gare in cui è stato impiegato, oltre a foga agonistica e sfortuna, ha mostrato anche sicurezza e solidità. Con lui in campo i gol presi sono stati cinque, contro i 16 del resto dei compagni. Sarà anche una semplice statistica, ma l’allenatore bresciano ha più volte dichiarato di essere un suo grande estimatore. Il serbo con i piedi ci sa fare ed è anche l’unico difensore della rosa palermitana a saper giocare di sinistro.

Arrivato nel mese di agosto Rajkovic è stato il primo vero acquisto estivo dei rosanero. Presentato da Zamparini in persona, ha sempre goduto della stima della società e adesso anche dell’allenatore che finora lo ha aspettato a braccia aperte. Dopo l’infortunio al setto nasale (che le ha compromesso anche le vie respiratorie) e la botta al ginocchio, adesso il gigante serbo è pronto a riprendersi il posto da titolare in una difesa trafitta fin troppe volte nelle ultime giornate.

Non può di certo soltanto lui la soluzione a tutti i mali di questa squadra, ma è anche vero che con il suo ritorno in campo la difesa rosanero tornerà ad avere una pedina fondamentale. Difesa che ora più che mai ha bisogno di ricomporsi e di ritrovare il proprio equilibrio, a cominciare proprio da domenica contro il Milan. De Zerbi ci proverà ed è pronto a giocarsi la carta Rajkovic…