L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle quattro vittorie di fila in B che mancano dalla stagione dei record.
Non c’è 3… senza 4. I tifosi del Palermo possono fare i dovuti scongiuri, nel calcio e nello sport in generale la scaramanzia non è mai troppa, soprattutto in piazze calde e che vivono di calcio come quella rosanero. Tuttavia, l’inizio scoppiettante del Palermo non fa altro che cancellare tabù, rimodellare numeri e aggiornare statistiche legate a quelle che erano le annate precedenti per poter raccontare al meglio quello che la squadra di Corini sta facendo in questa primissima fase di campionato.
In questi giorni si sono analizzati i modi in cui i rosanero hanno rapidamente cancellato dalla memoria negativa le defaillance legate ai pochi marcatori, per esempio, o al rientro a rilento dalla sosta per le nazionali. Tolti questi freni, c’è da andare ad aggiornare positivamente un altro dato, quello legato alle vittorie consecutive. Con le vittorie contro Reggiana, Feralpisalò e Ascoli, infatti, Brunori e compagni hanno già eguagliato il record di tre successi di fila della scorsa stagione, quando i rosanero vinsero contro Bari, Ascoli e Reggina. La corsa si fermò con la sconfitta al Ferraris contro il Genoa.
Stavolta, l’obiettivo è di prolungare questa striscia vincente a quattro, sfatando un altro tabù che nell’arco degli ultimi 30 anni è stato infranto soltanto una volta. Se ci si sofferma sulla sola Serie B, infatti, il Palermo è riuscito a fare più di tre vittorie di fila solamente nella trionfale stagione 2013/14, quella della promozione in Serie A con Iachini in panchina. In quell’occasione, infatti, i rosanero vinsero addirittura 6 match consecutivi contro Varese, Avellino, Trapani, Reggina, Latina e Novara, fermandosi alla settima partita contro la Virtus Lanciano (1-1). Neanche nella stagione 2003/2004, quella della promozione in A dopo oltre 30 anni, il Palermo di Guidolin riuscì nell’impresa di racimolare quattro vittorie consecutive, fermandosi per ben due occasioni a quota 3: nella prima fu fermato sul pari dal Venezia, nella seconda dalla sconfitta contro la Fiorentina.