Palermo. Quanta fatica in casa del Catanzaro. I precedenti
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui precedenti del Palermo in casa Catanzaro.
Un campo più che ostico. A Catanzaro, il Palermo non vince addirittura dal 1966. Espugnare il «Ceravolo», per i rosanero, è un tabù che ha superato ormai la soglia della metà di secolo. L’ultima vittoria in casa del Catanzaro risale alla trentatreesima giornata del campionato di Serie B 1965/66: doppietta di Fogar, per il Palermo allora allenato da Facchini, intervallata dal momentaneo pareggio di Marchioro, quando l’impianto catanzarese era denominato semplicemente «Comunale».
Da allora, il Palermo non ha più vinto nel capoluogo calabrese. Non che in precedenza avesse raccolto chissà quali risultati: oltre a quella del 1966, infatti, i rosa hanno ottenuto solo un’altra vittoria sul campo dei giallorossi, questa datata addirittura 1946 (sempre in Serie B, partita terminata 0-1 ). A più di 85 anni dal primo confronto in Calabria tra le due squadre, i successi esterni del Palermo col Catanzaro sono soltanto due. E per quanto vi sia un «buco» di trent’anni senza mai affrontarsi, in epoca recente i giallorossi si sono rivelati una sorta di bestia nera, sia in casa che in trasferta.
Nello scorso campionato, al «Ceravolo», un Palermo in piena emergenza e ridotto in nove uomini riuscì a strappare un pareggio per 1-1. La sfida di ritorno al «Barbera», però, vide l’affermazione degli uomini di Calabro, con Verna e Martinelli a rendere inutile la perla di Floriano. In questa stagione, questa sfida è andata in scena già in due occasioni. In campionato, a Palermo, è terminata senza reti, con un palo colpito da Brunori su calcio di rigore e una traversa per gli ospiti centrata da Carlini. A Catanzaro, invece, si è disputato il match di Coppa Italia di C, stavolta con i giallorossi vittoriosi grazie ad una rete dell’ex di turno Curiale.
I precedenti, in terra calabrese, sono decisamente favorevoli alla squadra di Vivarini. Prima di ritrovarsi nella passata stagione, Palermo e Catanzaro si sono affrontate per l’ultima volta al «Ceravolo» nel 1990, in Serie C1. In quel caso, con un successo dei giallorossi per 3-0 (reti di Fontana, Criniti e Coppola): la vittoria più ampia mai ottenuta contro i rosanero, eguagliando quella del 1970 in Serie B (Braca e Mammì per i padroni di casa dopo l’autorete di Landri). In assoluto, il Catanzaro ha vinto 14 volte tra le mura amiche contro i due soli successi esterni del Palermo, in un totale di 23 confronti disputati in casa dei calabresi. Sette, in tutto, i pareggi, sei dei quali con una sola rete per parte (l’unico 0-0 è del 1967). L’1-1 è inoltre il risultato esatto più ricorrente nella storia di tutti i Catanzaro-Palermo disputati dal 1936 a oggi.