Palermo: quando a far vedere le streghe ai rosa fu il Napoli
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma su un amarcord di quando nel 2000/01 i rosanero persero contro il Napoli a Benevento.
L’unica volta che il Palermo ha visto le…streghe, a Benevento, non è stato contro le «streghe». Il «Vigorito», che una volta si chiamava «Santa Colomba», ha visto cadere i rosanero quando lì hanno dovuto affrontare il Napoli. Esattamente 21 anni fa, il 3 dicembre 2001. Era un Palermo neopromosso in B, di fronte ad un Napoli appena retrocesso dalla Serie A.
Una storia completamente diversa per entrambe le società, rispetto a quella attuale: in viale del Fante non era ancora sbarcato Zamparini, né tantomeno si fantasticava su capitali arabi che alla fine sono arrivati per davvero; mentre i partenopei avevano iniziato il tracollo che porterà al fallimento, due anni mezzo dopo quel match. Giocato a Benevento, perché a metà settembre il capoluogo campano verrà colpito da un forte nubifragio e il San Paolo sarà sostanzialmente inagibile fino a gennaio dell’anno successivo. Storie di un calcio italiano di Serie B, che metteva di fronte le due principali piazze del Sud Italia, cadute entrambe in disgrazia.