Palermo, puzzle quasi al completo con Henderson e Di Francesco
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che con Henderson e Di Francesco è quasi al completo.
Per dare un’impronta decisa alla stagione negli ultimi giorni di calciomercato serviva una prova di forza: il Palermo ne ha messe in atto ben due, in attesa delle ufficialità che dovrebbero arrivare a brevissimo e consegnerebbero a Corini sia il sostituto di Saric sia l’esterno d’attacco tanto desiderato. Il primo sarà Henderson, che da Empoli ha accettato di scendere di categoria, il secondo Di Francesco, che il Lecce è pronto a lasciar andare dopo aver ricevuto dai rosa un’offerta più convincente di quella iniziale.
L’arrivo dello scozzese, per il quale è pronto un contratto fino al 2027, suscita grande curiosità sul piano tattico: Corini lo ha avuto per un anno a Lecce e nell’occasione lo schierava da trequartista, ma l’attuale modulo del Palermo non ne prevede l’utilizzo. L’ipotesi più concreta è che Henderson venga utilizzato alla Vasic, ovvero come mezzala destra (ruolo che ha ricoperto in qualche occasione a Empoli, sebbene pure lì agisse principalmente dietro le punte) con licenza di sganciarsi sulla linea degli attaccanti: ciò garantirebbe a Corini due giocatori con caratteristiche simili, che però difficilmente potrebbero coesistere nello stesso undici in quanto il rischio è di avere una formazione troppo sbilanciata in avanti.
L’addio di Henderson è stato confermato dal tecnico dei toscani Zanetti, che pur non citando la destinazione Palermo ha comunque sottolineato che il giocatore è pronto a partire: il suo profilo era stato tra i primi sondati dai rosa a giugno e adesso, con il buco lasciato da Saric e pochi giorni a disposizione per completare l’organico, è arrivato l’affondo di Rinaudo e Bigon, che sperano di chiudere l’affare tra oggi e domani e avere lo scozzese nelle proprie fila già perla gara di Reggio Emilia.