Palermo, problema continuità: la svolta arriverà dal mercato?
Si interrompe a sole due vittorie la striscia degli ultimi risultati utili del Palermo. Ieri pomeriggio, in casa della Reggiana, i rosanero perdono 2 a 1 e falliscono un importante esame di maturità dopo alcuni segnali promettenti emersi in questo inizio 2025. Stavolta agli uomini di Dionisi non basta la prestazione sporca per tornare a casa con qualche punto in tasca. La reazione dei siciliani con Ceccaroni al gol del primo vantaggio dei granata, siglato da Lucchesi, è stata una piccola luce di ottimismo, subito spenta ad inizio ripresa dopo la rete di Sersanti, condizionata da alcuni errori tattici e da un Sirigu poco reattivo, così come in occasione dell’1 a 0 firmato da Lucchesi. Una prova, nel complesso, poco sufficiente che non può essere giustificata da un metro arbitrale molto discutibile.
Ci si chiede dunque cosa serve effettivamente a questa squadra per fare il salto di qualità dal punto di vista di una continuità che, in questa stagione, non è mai arrivata. In questa ultima settimana di calciomercato invernale i tifosi sperano che Carlo Osti riesca a rinforzare notevolmente la squadra con acquisti di qualità, spessore, esperienza e carattere: caratteristiche fondamentali per trascinare un gruppo, ad oggi, poco costante e per ambire all’obiettivo promozione tramite playoff.
Già da oggi, lunedì 27 gennaio, si potrebbe respirare un’importante aria di rinnovamento. Alle 18:30 andrà in scena il derby tra Venezia e Verona: se per Giangiacomo Magnani è stato raggiunto l’accordo nella giornata di ieri, per Joel Pohjanpalo e Antonio Candela il Palermo aspetta le ore seguenti al triplice fischio per ottenere il via libera. Si tratterebbe di tre acquisti che, sulla carta, dovrebbero essere dei valori aggiunti per mister Dionisi: Magnani e Candela potrebbero sicuramente contribuire a tamponare alcune lacune difensive che, in questa stagione, sono state frequenti; Pohjanpalo, profilo molto gradito dalla piazza, può invece garantire più gol e un peso offensivo maggiore.
Sarà dunque una settimana importante dalla quale possono dipendere le sorti di una stagione: centrare i playoff, arrivandoci con un gruppo consolidato e con una mentalità più vincente, potrebbe essere la base principale per dare senso alla stagione e per raggiungere una categoria che questa piazza merita.