Palermo: primo scontro diretto amaro e alla ripresa un filotto thrilling
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo che ha perso lo scontro diretto col Cosenza e nelle prossime settimane avrà un filotto di impegni difficili.
Non è una sconfitta no normale, quella di Cosenza. Al San Vito, il Palermo ha incassato il primo scivolone in uno scontro diretto per la salvezza. In ottica classifica, allo stato attuale, cambia poco. E in prospettiva futura, però, che gli uomini di Corini devono fare maggiore attenzione a questa tipo di match.
Perché oggi non si può sapere cosa riserveranno le prossime gare, se ci sarà bisogno di fare calcoli sulla base dei punti raccolti e se qualcuna della concorrenti per evitare di finite nelle sabbie mobili della Serie C possa trovarsi li, a pari punti o menu. Un concerto da ribadire adesso, che il calendario mette di fronte al Palermo tre potenziali avversarie nelle zone basso della classifica sin dalla ripresa della stagione dopo la pausa per le nazionali. In Calabria è arrivato uno svarione, ma per scongiurare rischi di ogni natura, è bene che resti un caso isolato già dalle prossime settimane, che possono rivelarsi decisive per tenersi fuori dalla zona calda, precedenti scontri diretti erano finiti quasi tutti nel migliore dei modi per il Palermo.
Il resto, almeno per quanto riguarda la prima metà di stagione, lo si affronterà subito nelle prossime giornate. Si parte dal primo match al rientro della sosta che vedrà il Palermo ospitare il Venezia, oggi penultimo ad un solo punto di distanza dal Perugia fanalino di coda, per di più alle prese con una forte contestazione da parte della piazza lagunare in subbuglio, dopo tocca al Benevento da affrontare sul campo del Vigorito, che come Modena e Cosenza si trova li, nella mischia di chi stazione in zona play-out. L’8 dicembre. infine, al Barbera arriva il Como, che sta cercando di risalire la china, pur essendo ancora tra le ultime tre. Tre come le partite consecutive in cui Brunori e compagni affronteranno dirette concorrenti per la corsa ai posti utili in ottica salvezza, quarto se si vuole annoverare in questo elenco anche la Spal, che in classifica ha gli stessi punti del Palermo.