Palermo, previsto un summit con l’Atalanta per Elia e Cortinovis. I dettagli
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul mercato del Palermo con un summit in programma con l’Atalanta.
Un asse con l’Atalanta per metter dentro degli under con esperienza in B. Se le priorità per il mercato in entrata sono già definite, sul fronte parallelo si inizia a delineare anche il piano per i giovani, che non occupano spazio in lista. Tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima è in programma un summit col club orobico, con due nomi sul piatto. Il primo è quello di Salvatore Elia, esterno a tutta fascia che per Baldini giocherebbe largo sulla trequarti (lo ha già seguito ai tempi della Carrarese); il secondo è quello di Alessandro Cortinovis, fantasista centrale che si può adattare anche a centrocampo, sebbene non abbia la struttura per una mediana a due.
Classe ’99 il primo, figlio d’arte di una vecchia «gloria» rosanero, quel Firmino Elia che con i suoi gol trascinò il Palermo alla promozione in Serie B nel 2001. Proprio nel 2001, invece, nasceva Cortinovis, una delle gemme del vivaio atalantino, che nella passata stagione ha fatto il proprio esordio in Serie B con la Reggina. Il suo nome è sul taccuino di Castagnini da più di un anno, da quando andò a seguire le finali del campionato Primavera a Sassuolo. Più precisamente, lo è dal 22 giugno 2021, da un Atalanta-Roma terminato 2-1 per i nerazzurri, con in campo Buttaro per i giallorossi e Cortinovis autore della doppietta vincente per i bergamaschi. Solo che la C non rientrava nei piani né del giocatore, né dell’Atalanta, decisa a mandare subito il proprio gioiello tra i cadetti. Dopo 30 presenze e un gol con la Reggina, alternandosi tra centrocampo e trequarti, sul suo futuro potrebbe esserci un’altra squadra del Sud. Sempre in prestito, così come Elia, che lo scorso anno ha giocato in B a Benevento e lì si è scoperto terzino di spinta. Ma a Palermo, il suo ruolo sarà difficilmente quello, pur sapendo di poter giocare a tutta fascia in caso di necessità. Da qui a lunedì, anche sul fronte under, potrebbero arrivare novità.