Serie B, Palermo-Pisa 3-3: le pagelle del match

Il Palermo, all’ultima chiamata per rialzare la testa dopo le tre sconfitte consecutive, ospita al Renzo Barbera il Pisa: uno scontro diretto per le zone basse della classifica. I rosanero vanno sopra di due reti ma poi si fanno rimontare. Dopo molle emozioni termina 3-3 al Barbera. Le pagelle del match.

PIGLIACELLI 5 – Poche colpe sui gol, soprattutto sul primo e sul terzo. Sul gol di Gliozzi è anche bravo a parare un tiro ravvicinato ma sulla respinta non può nulla.

BUTTARO 4.5 – Probabilmente la peggior prestazione stagionale del terzino rosanero. Questa volta non solo non riesce a difendere in maniera efficace ma non garantisce neppure la solita spinta offensiva. Le poche volte che ne ha la possibilità sbaglia la misura dei cross e, di fatto, è sempre fuori fase per tutto l’arco della partita.

MARCONI 5 – Il gol del Pisa arriva da un suo errore su un rinvio impreciso. La sua prestazione è sicuramente migliore rispetto alla trasferta di Terni ma ancora lontana dalla sufficienza. Si prende anche un cartellino giallo e a fine primo tempo lascia posto a Bettella.

NEDELCEARU 5 – Ancora lontano dal garantire sicurezza al reparto. Non sembra in sintonia né con Marconi nel primo tempo, né tanto meno con Bettella nella ripresa. Spesso legge male l’azione e di conseguenza è quasi sempre fuori tempo. Altra prestazione insufficiente.

MATEJU 5.5 – Una partita piuttosto anonima, senza gravi errori ma senza iniziative personali di livello. Nelle due fasi è ancora carente, nonostante sia comunque ordinato tatticamente. Ha le sue colpe soprattutto sul secondo gol, arrivato sugli sviluppi di un’azione sulla destra.

SEGRE 6,5 – Partita di sacrificio e corsa. Segre sembra più a suo agio con due giocatori di corsa come Gomes e Broh al suo fianco e sale anche lui di livello, soprattutto in fase di interdizione. Certamente in crescita rispetto alle gare precedenti, ma deve ancora migliorare negli inserimenti senza palla.

GOMES 7 – Alla prima da titolare con la maglia rosanero il giovane talento francese classe 2000 ha risposto in maniera egregia, mettendo in campo corsa e dinamismo, esattamente quello che mancava al Palermo a centrocampo. La sua velocità si rivela fondamentale in fase di copertura ma anche nel ribaltare l’azione da cui nasce anche il terzo gol.

BROH 6 – Prestazione molto positiva nel ruolo di mezz’ala. Accompagna bene l’azione anche se poi perde spesso lucidità negli ultimi venti metri. A volte rischia ma dimostra personalità e iniziativa. In occasione del secondo e terzo gol poteva fare meglio in fase di interdizione.

ELIA 7,5 – Fino al primo gol la sua prestazione non è stata certamente da ricordare. Elia, però, ha avuto il merito di accompagnare bene l’azione e di sfruttare lo splendido assist di Brunori, riportando i rosanero in vantaggio. Nella ripresa segna anche il suo secondo gol che gli vale la prima doppietta col Palermo: un destro potente e preciso da applausi. Deve ancora crescere nelle due fasi ma questa doppia soddisfazione personale può essere il punto di partenza per una sua rinascita.

BRUNORI 7,5 – Senza dubbio il migliore del Palermo, il vero trascinatore che con qualità e intelligenza riesce a fornire due assist decisivi. Il primo prolungando perfettamente di testa per l’inserimento di Marino, il secondo con un passaggio illuminante per la corsa di Elia. Nella ripresa sfiora il gol in ben due occasioni. Dopo diverse prestazioni incolore, Brunori è tornato a determinare, questa volta in versione assist-man. Nel finale, però, si divora un gol che poteva essere decisivo.

DI MARIANO 7 – I tifosi aspettavano una risposta e Di Mariano l’ha data sul campo con una prestazione notevole. Non solo il gol che ha aperto le marcature, ma anche tante iniziative personali sulla fascia. La personalità nel cercare l’uno contro uno l’ha ripagato.

BETTELLA 5 – Entra a inizio secondo tempo al posto di Marconi ma la sostanza non cambia. Anzi, per certi versi fa anche peggio e non trova mai le misure per coprire in maniera efficace. Ha tante responsabilità anche lui sui due gol del Pisa.

SARIC 6 – Entra bene in partita e sfiora il gol al 42esimo. Vivacizza il centrocampo ne tempo che ha a disposizione ma può e deve fare sicuramente di più.

VIDO 6.5 – Il suo ingresso vivacizza l’attacco e poco prima del recupero colpisce il palo con un ottimo stacco di testa che quasi non gli regala la prima gioia in rosanero.

VALENTE – s.v.

MISTER CORINI 5 – A livello caratteriale la risposta l’ha avuta dai suoi calciatori ma nella gestione dei cambi e delle energie poteva sicuramente fare delle valutazioni diverse. Non è abbastanza per guadagnarsi la sufficienza, nonostante un pizzico di sfortuna nel finale.

PISA: Nicolas 5 (Livieri 5); Calabresi 5 (Esteves), Canestrelli 5.5, Barba 5.5 (Hermannsson 6), Beruatto 5.5; Touré 7, Nagy 6.5 (Torregrossa 6.5), Marin 6; Ionita 5.5 (Tramoni 7), Sibilli; Gliozzi 7