Palermo. Pelagotti vicino alle 100 presenze. L’ultimo «centenario» è stato Trajkovski nel 2019

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui centenari in casa Palermo con Pelagotti vicino alle 100 presenze.

L’ultimo «centenario» ha festeggiato questo traguardo tre anni fa. È dal 2019 che un calciatore del Palermo non raggiunge le cento presenze in rosanero: in quell’occasione toccò a Trajkovski toccare la cifra tonda, in una trasferta vinta dalla squadra di Stellone sul campo del Perugia. In quel gruppo lì, non era il solo ad avere raggiunto – e successivamente superato – la centesima partita col club di viale del Fante. Oltre a lui, infatti, Jajalo ha portato l’asticella a 147 presenze (diventando lo straniero più presente di sempre), mentre Rispoli chiuse la stagione indossando la maglia del Palermo per la partita numero 137 in carriera. In precedenza, nel 2017, arrivò alla tripla cifra Morganella, che chiuse anzitempo la sua ultima stagione in Sicilia per un grave infortunio con un totale di 108 gare in rosanero.

Una in meno di Vazquez, arrivato a quota 109, ma una in più di Ilicic, che salutò dopo la retrocessione in B del 2013 con un totale di 107 partite da calciatore del Palermo. Gli altri nomi si perdono tutti nella storia del club di viale del Fante, ma nell’elenco dei «centenari» sono presenti i campioni del mondo Grosso (106), Zaccardo (161) e Barzagli (165), oltre agli ultimi capitani transitati dal «Barbera»: Miccoli (179), Corini (146), Santana (143, ma oltre quota cento già col «vecchio» Palermo), Di Donato (140), Barreto (125) e Sorrentino (120), oggi procuratore di Pelagotti, che nei play-off potrebbe raggiungere la soglia delle cento presenze in rosanero. La strada per il record di Biffi è lunga, dato che l’ex centrale è l’unico ad aver superato la soglia delle 300 partite col Palermo, così come è distante la «ciurma» oltre quota 200, che parte dalle 288 di Benedetti e vede tra gli altri due beniamini del passato recente come Brienza (219) e Sicignano (211 presenze).

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio