Palermo: pallone-piscina, tempo quasi scaduto

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulle strutture di Viale del Fante.

E’ una corsa contro il tempo me l’amministrazione comunale garantisce che il Pallone, l’ex centro stampa dei mondiali di calcio ‘90 diventerà una piscina, nell’attesa che all’inverno della comunale di viale dei Fante vengano realizzate le opere di restyling. Un po più scettiche sui tempi le federazioni e le associazioni sportive che, chiusa la piscina comunale per i lavori, temono di rimanere sprovviste di impianto per gli allenamenti.

La piscina alternativa alla comunale, infanti, chiuderà nei prossimi mesi per i lavori di ristrutturazione che dureranno un anno. A ottobre cominceranno i lavori alla piscina esterna, a dicembre in quella interna e tutto l’impianto di viale del Fante sarà riconsegnato alla fine del 2024. L’assessore allo  Sport Sabrina Figuocia, continua a essere fiduciosa.

«Capisco perfettamente le preoccupazioni e l’angoscia di chi ogni giorno fa sport dentro la piscina – commenta – e per questo siamo coinvolgendo proprio le associazioni e le federazioni nell’allestimento dell’impianto temporaneo». Le verifiche tecniche infrastrutturali, necessarie perché l’impianto non si usa da 25 anni (fu sede dell’Ordine dei giornalisti, dopo il mondiale), secondo quanto risulta all’assessore, sono andate a buon fine. L’impianto alternativo sì può realizzare. I lavori dì pulizia e di sgombero di tutto il materiale che c’era dentro il pallone sono in corso.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio