L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui nuovi biglietti andati esauriti per Palermo-Padova.
Biglietti nuovamente esauriti in pochi minuti. Ieri alle 13 i botteghini sono riaperti, ma giusto per qualche istante. I tagliandi del «Barbera» per i posti a visibilità ridotta sono finiti nel giro di qualche istante, come facilmente prevedibile vista l’affluenza di pubblico attesa per questa sera. Superata quota 33.300 biglietti venduti, nella giornata di ieri, con quei pochi posti solitamente esclusi dalla vendita andati esauriti immediatamente. Oggi potrebbero esserci gli ultimissimi spazi a disposizione, o almeno, la società si riserva in mattinata di comunicare possibili disponibilità in extremis, nelle ore immediatamente antecedenti al calcio d’inizio.
Quel che è certo è che nel giro di qualche minuto, i biglietti per i posti nelle prime file si sono volatilizzati. Non sono mancati i disagi, anche stavolta, specialmente per chi ha provato ad acquistare un biglietto online. Diverse le segnalazioni di disservizi sulla piattaforma di Vivaticket, da parte di tifosi che dopo aver terminato la coda virtuale si sono trovati davanti alla schermata con i settori dello stadio, ma al momento di selezionare i posti liberi, questi venivano indicati come «precedentemente occupati». Il tutto, a pochi minuti dalla riapertura della vendita, che stavolta non è stata avviata al bar del «Barbera». Una scelta legata a motivi di ordine pubblico, perché già in mattinata, nell’attesa che venissero immessi sul mercato gli ultimi tagliandi, si erano scatenate resse e disordini ai cancelli di viale del Fante. Oltre che online, dunque, l’unico modo per potersi assicurare i biglietti era quello di recarsi ad un punto vendita Vivaticket autorizzato, ma anche lì si è dovuto ben presto prendere atto di un «sold out» a tempo di record. Oggi stesso potrebbe essere sbloccato un ultimissimo lotto di tagliandi, ma di fatto il «Barbera» è già pronto al pienone, come nelle precedenti occasioni in questi play-off.
Un’ondata di entusiasmo che quasi non fa più notizia, dato che da un mese si respira un’aria paragonabile solo agli anni in cui il Palermo lottava per la promozione in Serie A. Lo si nota in città, tra bandiere e colori rosanero sparsi ovunque. Lo si tocca con mano in viale del Fante, dove nella serata di ieri si è tenuta un’adunata di tifosi per incitare gli uomini di Baldini, impegnati nell’ultimo allenamento stagionale, a 24 ore dalla partita decisiva col Padova. Il gruppo ultras Curva Nord 12 ha «convocato» quanti più tifosi possibili nel piazzale dello stadio (erano in 300 almeno), nell’ultima sera di attesa prima della partita che vale un’intera stagione. Non il primo saluto dei sostenitori alla squadra, in questo percorso che vede il Palermo imbattuto da più di tre mesi. Anzi, scene del genere si sono viste sia alla vigilia di sfide casalinghe, sia prima della partenza del gruppo verso una qualunque trasferta di questa stagione. Adesso, per l’ultima volta in questo torneo, i rosanero potranno contare sull’abbraccio e sulla spinta di almeno 33.300 mila spettatori.