L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla riapertura della caccia al biglietto.
A meno di 48 ore da Palermo-Padova, è atteso per oggi lo sblocco del lotto di biglietti per il «Barbera» nei posti a visibilità ridotta. Il club rosanero ha comunicato che nella mattinata odierna sarà reso noto l’orario in cui saranno riaperti i botteghini (nel pomeriggio), sia online che nelle rivendite autorizzate Vivaticket. L’ultimo passo per superare la quota dei 30 mila tagliandi emessi e potersi così allineare ai dati registrati nelle precedenti sfide casalinghe dei play-off, contro Triestina, Virtus Entella e Feralpisalò.
Dovrebbero essere messi a disposizione poco più di un migliaio di biglietti, ma potrebbero anche non essere gli ultimi. Eventuali nuove disponibilità, però, verranno comunicate in extremis, nelle ore immediatamente antecedenti il calcio d’inizio. Intanto il Palermo si appresta a sbloccare questo lotto di biglietti nelle primissime file del «Barbera», in cui la visibilità è ostacolata dai cartelloni pubblicitari presenti a bordo campo. Non è la prima volta che per soddisfare l’enorme richiesta da parte del pubblico si vendano anche i posti solitamente non disponibili. Una necessità causata dall’afflusso di gente che si è verificato sin dalla prima partita dei play-off.
Se contro la Triestina non si è andati oltre le 31.801 presenze è proprio perché in quell’occasione biglietti i posti a visibilità ridotta non vennero immessi sul mercato. Dal turno successivo con la Virtus Entella, invece, sì, tant’è che il dato sugli spettatori presenti per il secondo turno nazionale aumentò a 33.024. Il dato di domani dovrebbe attestarsi ad una cifra di poco superiore (circa 450 in più, provenienti da Padova), senza ovviamente avvicinarsi ai 35.037 della semifinale con la Feralpisalò, resi possibili dall’apertura del settore ospiti ai tifosi locali, con lo spostamento dei sei supporter giunti da Salò in altri settori del campo. Una situazione che non può certo ripetersi domani, visto il numero di sostenitori padovani attesi in Sicilia, superiore a quello registrato tra gli ospiti delle tre precedenti sfide.
Intanto, nella giornata di oggi è tutto pronto per andare oltre quota 30 mila biglietti. Il Palermo nei giorni scorsi ha annunciato di aver emesso quasi 29 mila tagliandi, pur tra diversi disagi che hanno portato anche ad un controllo della guardia di finanza. Sui social, inoltre, sono apparsi diversi messaggi da parte di aspiranti «bagarini», che proponevano la vendita dei biglietti ad un prezzo triplicato, nel migliore dei casi, rispetto a quello previsto. Uno scenario che sta creando non pochi problemi tra i tifosi rimasti a mani vuote nel primo – e finora unico – giorno di vendita libera. Questo pomeriggio potranno fare un altro tentativo, per cercare di avere un posto sugli spalti nella sfida più importante dell’anno.