Palermo-Padova. Allerta massima sull’ordine pubblico, appello ai tifosi a presentarsi in anticipo. Traffico rivoluzionato in zona stadio, cancelli aperti dalle 18.30

L’edizione  odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla serata del Barbera e l’allerta massimo sull’ordine pubblico.

Una serata in cui trattenere il fiato, anche alla guida. La viabilità nei pressi dello stadio «Barbera» risentirà – inevitabilmente – del gran movimento previsto per Palermo-Padova, finale di ritorno dei play-off di Serie C, in programma alle 21.15. Già nel pomeriggio, si procederà con il consueto blocco per disporre le transenne di prefiltraggio, rendendo di fatto inaccessibili al traffico le vie limitrofe all’impianto di viale del Fante, con conseguente cambio di tragitto anche per gli autobus che percorrono quella zona. I cancelli dello stadio saranno aperti alle 18.30, il Palermo e le forze dell’ordine invitano i tifosi a recarsi allo stadio in anticipo.

Una sfida di tale importanza, però, richiederà misure straordinarie anche in termini di ordine pubblico, sia prima che dopo il calcio d’inizio, senza dimenticare che nel frattempo i palermitani andranno anche al voto. Il sindaco ha emanato un’ordinanza con la quale dispone il divieto di commercializzazione di bevande alcoliche e superalcoliche, provvedimento che inoltre prevede che la vendita di bevande commercializzate in contenitori di vetro e alluminio sia effettuata solo dopo che le stesse siano state versate in contenitori biodegradabili. Il divieto avrà validità a partire dalle ore 13 di oggi e durerà fino alle 7 di domani.

Tali misure riguarderanno tutti gli esercenti pubblici, sia stanziali che ambulanti, che operano nell’ambito del cosiddetto «villaggio gastronomico» e lungo l’anello viario esterno alle zone di prefiltraggio dello stadio, le cui barriere sono poste rispettivamente in via Cassarà, via del Carabiniere e via La Loggia. Poi, per le fasi successive all’incontro, un possibile riversamento di tifosi per le strade cittadine dipenderà dall’esito di questa finale, vista l’importanza della posta in palio e l’auspicio che una volta terminata la partita tutto possa andare per il meglio. Si respira invece un’atmosfera tranquilla per quanto riguarda l’arrivo di quasi 500 sostenitori ospiti provenienti da Padova: la tifoseria è gemellata con quella palermitana, che ricambierà l’accoglienza ricevuta all’andata in Veneto.

Attenzione massima, infine, alla questione biglietti. Già nei giorni scorsi sono emersi vari tentativi di bagarinaggio online, vista l’enorme richiesta di tagliandi e l’esaurimento pressoché immediato delle scorte, con richieste che superano addirittura il triplo del valore di mercato. Si raccomanda di andare allo stadio solo se muniti di biglietto, acquistato presso le rivendite autorizzate Vivaticket (online, nei punti vendita o al bar dello stadio), per evitare di trovarsi con possibili tagliandi falsi. Va tenuta d’occhio, infine, la possibile «minaccia» di alcuni tifosi che, non avendo potuto acquistare un biglietto, proveranno ad entrare comunque allo stadio.

 

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio