L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul divario per il Palermo in classifica che resta ancora molto ampio dal primo posto.
L’ottimismo di Baldini per l’esordio si scontra con la realtà della classifica. Il pareggio di Catanzaro, per il Palermo, è una chance mancata. I rosanero non approfittano dello stop del Bari e del pareggio nello scontro diretto tra Avellino e Monopoli, che avrebbe potuto far «rosicchiare» qualche punto nella corsa al secondo posto, oltre ad avvicinare ulteriormente la capolista.
La vetta, invece, resta distante undici lunghezze mentre in graduatoria avanzano pure Turris e Virtus Francavilla, vincenti nelle loro prime uscite del nuovo anno. In zona play-off ci sono sempre sei squadre raccolte in soli cinque punti e la situazione è rimasta invariata, almeno per ciò che riguarda la lotta alle migliori posizioni con vista sulla fase nazionale. Ma se alla sosta il Palermo era nel gruppetto delle quarte, oggi è sesto in solitaria. Una situazione che potrebbe rivelarsi momentanea, dato che nel prossimo turno è in programma un altro scontro diretto (stavolta tra Monopoli e Virtus Francavilla), però il risultato di lunedì al «Ceravolo» dimostra che bisogna sapere approfittare di queste opportunità. E i ro[1]sa, da questo weekend, non sono stati in grado di recuperare terreno.
La grande occasione mancata è stata quella di rendere un minimo meno complicato l’inseguimento alla vetta. Che serva un’impresa ai limiti del miracolo è evidente, ma se non si sfruttano le serate negative della concorrente in questione, allora diventa tutto ancor più difficile. Il Bari ha limitato i danni, portando a casa un solo punto contro il Catania, ma alla fine della prima giornata del 2022 si ritrova con le rivali alla stessa distanza in cui le ha lasciate nel 2021. Sia quelle che si trovano subito alle spalle, come il Monopoli (secondo a -7), sia quelle in affanno dopo la prima metà di stagione. Il Palermo rientra chiaramente tra queste, dovendo cercare di rimontare ben undici punti ai «galletti», ma il primo passo verso il tentativo di compiere l’impresa si è chiuso senza successo.