Palermo orrendo nel primo tempo, non basta la reazione della ripresa: la Roma fa festa e vince 4-2 al “Barbera”
Lo avevamo detto dopo la sconfitta col Sassuolo, non possiamo che ribadirlo anche oggi: uno dei Palermo più brutti dell’era Iachini crolla anche con la Roma e subisce la quarta sconfitta di fila. Squadra messa decisamente male in campo e De Rossi e compagni ne approfittano sbloccando con Pjanic, raddoppiando con Florenzi e trovando il tris con Gervinho. Nella ripresa Iachini manda in campo Gilardino ed i padroni di casa cambiano marcia accorciando proprio con l’ex viola. Nel finale Gonzalez illude firmando il 2-3, ma ancora Gervinho terpa le ali ad ogni briciolo di speranza. Al “Barbera” è 2-4 il finale.
PRIMO TEMPO: Pronti-via e Roma in vantaggio al 2’: Pjanic riceve palla sulla trequarti e parte in progressione, nessun rosanero lo contrasta, scambio con Florenzi e palla alle spalle di Sorrentino con un tocco sotto. Il Palermo non ci sta e dopo un minuto sfiora il pareggio: incertezza di Torosidis e Szczesny, ne approfitta Vazquez che a porta vuota dal limite leggermente spostato a sinistra prova in scivolata ad indirizzare verso la porta, palla fuori di un soffio. Al 13’ il raddoppio degli ospiti: Salah sfonda sulla destra e serve l’accorrente Pjanic, il bosniaco cicca il tiro e ne esce un assist per Florenzi che da dentro l’area gonfia la rete con un tiro sotto la traversa. Al 20’ ci prova Vazquez, di destro, dal limite Szxzesny è attento e blocca a terra. Al 28’ il tris romanista: Gervinho riceve la sfera sulla sinistra, punta e salta un irriconoscibile Gonzalez e deposita il tiro sotto l’incrocio, è 0-3. Al 30’ Palermo sfortunatissimo: punizione tagliata di Trajkovski in area, Vazquez incorna bene ma coglie in pieno la traversa. Al 33’ Roma vicina al poker: solito scambio veloce tra le punte giallorosse, questa volta è Nainggolan ad arrivare al tiro ma Sorrentino fa il miracolo e devia in corner. Difesa rosanero totalmente assente. Gli uomini di Garcia sfiorano il gol in altre due occasioni, prima Pjanic impensierisce Sorrentino, poi Gervinho sorvola la traversa dal limite dell’area. Finisce così dopo un minuto di recupero, Palermo-Roma 0-3.
SECONDO TEMPO: Stesso leit-motiv del primo tempo e Roma vicina al gol al 47’: sponda di Iago per Digne, tiro di prima del francese ma è bravo Sorrentino a distendersi e deviare in angolo. Al 57’ i rosa accorciano: splendido lancio di Vazquez dal lato opposto verso Gilardino che fa sedere De Rossi e gonfia la rete, è 1-3. E’ un Palermo totalmente diverso rispetto alla prima frazione, i siciliani provano a fare la partita ma gli ospiti si difendono bene. All’82’ ci prova Chochev sugli sviluppi di un calcio piazzato, l’estremo difensore romanista blocca a terra. Al 91’ il 2-3 del Palermo: cross di Quaison ed incornata vincente di Gonzalez. Non c’è tempo per illudersi che la Roma trova il poker: Gervinho salta El Kaoutari e con la punta deposita in gol. Finisce così al “Barbera”, Palermo-Roma 2-4.
IL TABELLINO
PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Struna (85’ Rispoli), Gonzalez, El Kaoutari, Lazaar; Rigoni, Jajalo (46’ Gilardino), Chochev; Hiljeamark, Vazquez; Trajkovski (58’ Quaison). A disp.: Colombi, Vitiello, Andelkovic, Goldaniga, Daprelà, Maresca, Brugman, Cassini, La Gumina. All. Iachini.
ROMA (4-3-3): Szczesny; Torosidis, Manolas, De Rossi, Digne; Florenzi (83’ Gyomber), Pjanic, Nainggolan; Salah (75’ Ucan), Gervinho, Iago (66’ Emerson). A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Vainqueur, Machin, Sadiq, Nura, Iturbe, Ponce. All. Garcia.
ARBITRO: Damato di Barletta (Meli-Crispo); IV ufficiale La Rocca di Ercolano; Arbitri addizionali Guida di Torre Annunziata-Di Paolo di Avezzano.
MARCATORI: 2’ Pjanic, 13’ Florenzi, 28’ e 92’ Gervinho, 57’ Gilardino, 91’ Gonzalez.
NOTE: ammoniti Nainggolan, Hiljemark, Chochev, Struna, Gilardino, Emerson.