L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui calciatori rosanero diffidati nel Palermo.
Senza derby, non ci sono più occasioni per «ripulirsi» la fedina. Il Palermo ha quattro diffidati e manca una partita all’esordio nei play-off: un giallo nella trasferta di Bari costerebbe lo stop forzato nelle prima gara degli spareggi. I nomi a rischio non sono certo banali: Brunori, Valente, Accardi e Odjer, tre di questi titolari su cui Baldini intende fare affidamento anche in Puglia, col secondo posto ancora in gioco. Il capocannoniere del campionato, lo stakanovista del girone di ritorno e l’unico terzino destro di esperienza, oltre ad una delle alternative in mediana per cercare di non appesantire De Rose e Dall’Oglio. Quattro elementi a cui il Palermo non può rinunciare a cuor leggero.
Né per la corsa al secondo posto, né tantomeno per i playoff. Il lungo elenco di diffidati, nelle scorse settimane, si è ridotto da sette a quattro nomi: Dall’Oglio ha scontato il turno di stop col Picerno, Giron e Luperini mancheranno invece al «San Nicola», dove gli altri compagni a rischio dovranno evitare a tutti i costi il giallo. L’allarme principale riguarda Brunori, che nelle ultime cinque partite si è tenuto lontano dai guai e dovrà continuare a farlo contro i difensori della capolista. Da attaccante, ha rischi nettamente inferiori rispetto agli altri compagni di squadra.
È chiaro però che una sua eventuale assenza, specialmente nei playoff, rappresenterebbe un macigno per il Palermo: 24 gol in campionato, 17 nel girone di ritorno, a segno in 13 delle ultime 14 partite, sono tutti numeri che bastano per far capire quanto sia imprescindibile la sua presenza. Sia al «San Nicola», dove passa il treno per il secondo posto; sia ai play-off, dove passa il treno per la Serie B. Non meno importante, per Baldini, la presenza di Valente. Lo ha sempre schierato titolare e non è un caso, in più da un mese a questa parte è tornato ad essere decisivo in zona gol.
Sboccia in primavera, l’esterno col 30 sulle spalle: quattro dei cinque gol realizzati nel 2022 sono arrivati dal 5 marzo in poi e, tolta la trasferta di Pagani, sono risultati tutti utili per portare a casa tre punti. Fondamentale, da quando c’è Baldini. Peccato pure che, col tecnico toscano, abbia iniziato a collezionare gialli: non ne aveva preso uno in tutto il girone d’andata, mentre nella seconda metà di stagione è stato ammonito quattro volte. Al quinto giallo dovrà fermarsi e prenderlo a Bari sarebbe una beffa enorme, per lui e per il Palermo. Idem per Accardi, che in difesa è un tassello imprescindibile o quasi. Anche lui, all’ultima giornata, dovrà stare attento per non perdere l’esordio nei playoff.