Palermo. Occhio ai cartellini, in sette a rischio stop con un nuovo giallo Play-off? Cosa dice il regolamento

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla situazione relativa ai cartellini per il Palermo.

Un nome in più. Valente va ad aggiungersi alla lista (già di per sé lunga) dei calciatori del Palermo a rischio squalifica. Un giallo e salta la prossima, proprio come Accardi, Brunori, Dall’Oglio, Giron, Luperini e Odjer. Sette diffidati, tutti o quasi titolari nello scacchiere tattico di Baldini, o quantomeno tra le prime scelte del tecnico al momento di preparare la formazione. A Potenza, con sei calciatori nel mirino del giudice sportivo, non è arrivata alcuno stop. L’elenco, però, si è allungato con l’ammonizione rimediata da Valente, la quarta in campionato, che lo mette in guardia da un ulteriore provvedimento. È in buona compagnia, perché per la trasferta di Pagani sarà difficile mettere in campo una squadra che non sia piena zeppa di diffidati. L’allenatore toscano, però, non si è mai lasciato influenzare da questo genere di problemi, tanto più se si considera che mancano ancora sei partite alla fine della regular season.

Il rischio delle squalifiche assumerà un peso diverso all’avvicinarsi delle giornate conclusive, quando un giallo potrebbe determinare o meno la presenza di un calciatore nel primo turno dei play-off. Da regolamento, chi viene squalificato al termine dell’ultimo turno, dovrà scontare lo stop proprio negli spareggi per la promozione. Ammonizioni e diffide, invece, non verranno prese in considerazione per le successive sfide da dentro o fuori. Un anno fa, i rosa passarono una situazione simile col portiere Pelagotti, diffidato e in campo all’ultima giornata contro la Virtus Francavilla. In caso di ammonizione, avrebbe dovuto saltare l’esordio ai play-off col Teramo, lasciando spazio al giovanissimo Fallani. Il titolare giocò nonostante e non prese alcun giallo, evitando dunque la squalifica. Per fare calcoli sulle diffide in previsione degli spareggi c’è ancora tempo. Con sette calciatori a rischio, però, il Palermo potrebbe perdere pezzi pesanti per i prossimi turni, decisivi per cercare di scalare la classifica e tentare di conquistare il miglior posizionamento possibile nella griglia dei play-off.

Proprio Valente, l’ultimo ad entrare nell’elenco dei diffidati, è uno dei «fedelissimi» di Baldini: è stato titolare in tutte le dodici partite disputate nel 2022 col nuovo tecnico e ha giocato per 877 minuti complessivi. Un intoccabile, come De Rose e Lancini, che però a differenza sua hanno già scontato un turno di stop e possono spendere qualche altra ammonizione da qui a fine campionato, senza incorrere in squalifiche. Non tante, a dirla tutta. Lancini, infatti, a Potenza ha rimediato il settimo cartellino giallo del torneo e tra altri due sarà nuovamente a rischio, come gli altri sette compagni di squadra già presenti nell’elenco dei diffidati. Il giudice sportivo, inoltre, ha comminato una multa di mille euro al club per l’esplosione di un petardo partito dal settore ospiti dello stadio «Viviani» di Potenza, nel finale della partita.