Palermo. Numeri record da quando c’è Baldini in panchina. Quanti gol al «Barbera», in casa l’attacco è super

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui numeri da record da quando c’è Baldini sulla panchina del Palermo.

La media di tre gol a partita, in casa, non ce l’ha nessuno in tutta Italia. Il Palermo di Baldini, seppur in sole cinque partite, sì. Se messa in proiezione con tutte le squadre professionistiche del calcio italiano, la squadra rosanero ha il miglior attacco casalingo da quando il tecnico toscano ha preso posto sulla panchina di viale del Fante. Contro la Vibonese, la media realizzativa interna vista nelle ultime partite è stata pienamente confermata: tre reti, come contro la Juve Stabia, che vanno a sommarsi alle due realizzate contro Messina e Monterosi, «compensate» dalla goleada inflitta alla Turris, un 5-0 che porta il totale dei gol realizzati al «Barbera» a quota quindici nel nuovo anno. Ciò significa, in cinque partite disputate tra le mura amiche, una media perfetta di tre gol a partita.

Quasi il doppio rispetto a quella registrata nel girone d’andata, in cui i rosa hanno realizzato 17 gol in dieci giornate. Più che un paragone col passato, però, è il raffronto con tutto il calcio professionistico nazionale a vedere il «nuovo» Palermo davanti a tutti, almeno per quanto riguarda i gol fatti in casa. Il campione è chiaramente minimo e le avversarie non sono state irresistibili, ma nessun altro in tutta Italia sta facendo di meglio. Prendendo in esame solo le partite disputate in questo 2022, il Palermo ha il miglior attacco casalingo prendendo in considerazione Serie A, Serie B e tutti e tre i gironi della Serie C. Senza allontanarsi troppo, i rosanero sono davanti alla Virtus Francavilla, avversaria diretta nel raggruppamento meridionale della Lega Pro che dall’inizio del nuovo anno, nelle cinque partite disputate nel proprio stadio, ha trovato la via della rete per 13 volte.

Una media di 2,6 gol a gara, davanti al proprio pubblico, di poco inferiore a quella del Palermo che, tra le squadre di Serie C, ha fatto meglio anche di un’altra Virtus, l’Entella militante nel Girone B. Pure per i liguri, il computo dei gol interni è lo stesso della Virtus Francavilla: 13 in cinque partite, fino a ieri, considerando che in serata sono scesi in campo contro la Carrarese. Ma non è solo una questione di Serie C, dove ad avere una media di più di due reti a partita in casa nel 2022 troviamo anche Lecco (11 gol in cinque partite), Pescara e Juventus U23 (10 in cinque partite). Con i tre gol casalinghi di media registrati nel nuovo anno, il Palermo di Baldini sta facendo meglio di chiunque altro anche nelle categorie maggiori. Da gennaio, in Serie B, i tre migliori attacchi interni sono quelli di Lecce, Cremonese e Parma, con una media di due gol a partita nel proprio stadio (12 in sei gare per salentini e ducali, 10 in cinque per i grigiorossi). Allo stesso modo, in Serie A solamente una squadra «sfonda» la media dei due gol in casa, senza però nemmeno avvicinarsi ai tre della squadra di Baldini: il Verona, in quattro gare di campionato giocate al «Bentegodi» dall’inizio del nuovo anno, ha messo a segno 10 gol, per una media di 2,5 gol a partita. Mezzo gol in meno rispetto al Palermo in versione «Barbera», che con Baldini alla guida riesce a segnare nel proprio stadio anche più di quanto l’Inter faccia a San Siro.