Palermo, non sottovalutare il Monopoli: pugliesi senza sconfitte in casa nel nuovo anno
Il Palermo, dopo la vittoria contro la Casertana, si prepara ad affrontare la trasferta di Monopoli. I rosanero, contro i biancoverdi, cercheranno di mantenere la propria imbattibilità esterna, cominciata da quando Filippi è stato promosso a primo allenatore, cioè dal derby contro il Catania.
Per farlo, però, la squadra di viale del Fante se la dovrà vedere contro un Monopoli che tra le mura del “Vito Simone Veneziani”, non conosce la sconfitta dallo scorso 23 dicembre. Giorno nel quale si dovettero arrendere al Potenza, uscito vittorioso per 1-0. Da quel momento in poi, coinciso con l’inizio del nuovo anno, sono arrivati ben 12 punti in sei giornate giocate in casa. Un percorso che sta permettendo alla squadra di Scienza di rimanere, almeno per il momento, fuori dai playout.
È pur vero che nelle giornate precedenti la squadra pugliese non aveva le stesse difficoltà di oggi. Infatti, ad oggi, le assenze, a causa delle positività al Covid, sono diverse. Chi, invece, si è negativizzato non è ancora al meglio per via dei pochi allenamenti nell’ultimo periodo.
Per i pugliesi, questo andamento interno nel 2021 è stato un vero e proprio cambio di marcia. I biancoverdi, infatti, fino a dicembre avevano totalizzato solamente 5 punti in casa, frutto di ben cinque sconfitte, due pareggi e una sola vittoria.
Il cambio, però, non è arrivato solamente in casa. Il Monopoli non subisce una sconfitta da ben sei gare e farà di tutto per continuare nel proprio percorso, in modo tale da non rischiare di lottare fino alla fine per evitare i playout e mantenere la categoria.
I rosa, che per questa sfida dovranno fare a meno dello squalificato Almici, per non rischiare di inciampare, dovranno approcciarsi bene al match e non abbassare la guardia per tutti e 90′. Il rischio che ciò accada potrebbe esserci, ma Filippi dovrà far capire a tutti i calciatori quanto è importante continuare a raccogliere punti e, se possibile, scalare posizioni in classifica per accedere ai playoff con un piazzamento migliore rispetto all’attuale nono posto.