Il Palermo non mette la seconda e lascia altri punti per strada. Allo stadio “Danilo Menti” i rosanero non vanno oltre lo 0 a 0 e non danno continuità al successo casalingo contro la Reggiana. Dopo i pareggi di ieri da parte di Cremonese, Sassuolo e Spezia, e di quello di stasera del Pisa contro il Catanzaro, gli uomini di Dionisi sprecano un’opportunità importante per risalire la classifica. Se è vero che i biancorossi hanno dimostrato organizzazione e idee, soprattutto tra le proprie mura (dove fino ad oggi hanno collezionato 11 punti su 15), d’altro canto il Palermo poteva tornare in Sicilia coi tre punti: pesano gli errori di lucidità e precisione negli ultimi metri, soprattutto in quelle occasioni nate dopo l’ingesso in campo molto positivo di Le Douaron, il quale ha dato qualcosa in più al reparto avanzato subito dopo il gol annullato al Mantova dal Var. I rosanero, domenica, torneranno in campo nel match casalingo contro il Cittadella: se ancora in questa stagione non è arrivata la seconda vittoria consecutiva, trionfare nuovamente al Renzo Barbera dopo il 2 a 0 alla Reggiana permetterebbe a Dionisi di godersi il terzo risultato utile di fila che permetterebbe di guardare ad un’importante risalita della classifica con più ottimismo.
Di seguito la cronaca testuale del match:
SECONDO TEMPO
90+4′ Triplice fischio: Mantova-Palermo termina 0 a 0.
90+4′ Ammonito Le Douaron per proteste.
90+2′ Diakité si guadagna un fallo al limite dell’area: cartellino giallo per Artioli.
90′ Il quarto uomo assegna quattro minuti di recupero.
86′ Che brivido per i rosanero! Aramu riceve palla e lascia partire un missile dal limite dell’area che sfiora il palo.
84′ Ultima sostituzione per Possanzini: fuori Cella, dentro Brignani.
81′ Appuah spreca tutto! Il numero 19, lanciato a rete, gestisce male il contropiede, ignora Verre a sinistra e calcia malissimo.
78′ Ultima mossa per il Palermo: Di Francesco preleva Di Mariano dal campo.
77′ Altra doppia sostituzione per Possanzini: Mancuso per Debenedetti e Solini per Bani.
75′ Gran pallone di Verre per Le Douaron, ma il francese è defilato per battere Festa col suo diagonale.
73′ Cartellino per proteste per Diakité.
70′ Doppio cambio per entrambi gli allenatori: Dionisi inserisce Appuah e Verre per Insigne e Ranocchia; Bossanzini manda in campo Bragantini e Ruocco per Galoppini e Fiori.
65′ Che chance per Ranocchia! Il numero 10 rosanero, dopo un’azione ben lavorata, calcia all’altezza del dischetto ma trova l’opposizione di festa.
64′ Occasione per i rosanero! Bel fraseggio tra Insigne e Le Douaron, col francese che costringe Festa a rispondere coi piedi sul suo palo.
58′ Contropiede del Palermo ma la palla arriva a Festa. In un contrasto, però, Henry si fa male: al suo posto entra Le Douaron.
56′ IL VAR ANNULLA TUTTO: Al “Menti” si rimane sullo 0 a 0 per il tocco di mano di Galuppini.
55′ Mantova avanti 1 a 0! Diakité si perde Fiori, il quale entra in area di rigore e serve Galuppini, che deposita la palla in rete dopo un rimpallo sfortunato di Lund.
51′ Mancuso prova a ferire i rosanero ma il suo tiro è impreciso.
48′ Palermo molto propositivo in questi primi minuti. Squillo di Ranocchia da posizione defilata che però non impensierisce Festa. Sul ribaltamento di fronte, ottimo intervento di Gomes che interrompe un’azione pericolosa degli ospiti.
45′ Inizia il secondo tempo. Si riparte dallo 0 a 0, lo stesso risultato di Cittadella-Sampdoria e Pisa-Catanzaro, ovvero le altre due gare iniziate alle 20:30 e che chiuderanno l’undicesima giornata di campionato. Invece a Bolzano è finita 1 a 1 tra Sudtirol e Frosinone, partita disputata alle ore 19:30. Intanto Dionisi decide di sostituire Ceccaroni che, ammonito, veien sostituito da Lund.
PRIMO TEMPO
45′ + 2 Duplice fischio: il primo tempo di Mantova-Palermo termina a reti bianche.
45′ Illusione del gol per i tifosi di casa col tiro di Fiori che sfiora il palo dopo uno scambio con Mancuso. L’arbitro, però, ferma tutto per un fallo avvenuto a inizio azione.
45′ Il quarto uomo assegna due minuti di recupero.
44′ Il Palermo pecca di lucidità negli ultimi metri: Segre, dentro l’area di rigore, la mette al centro ma il passaggio è debole per servire uno dei suoi compagni.
43′ I padroni di casa provano a sfruttare l’errore in costruzione di Nedelcearu: palla terminata in curva dopo un’azione lavorata.
40′ Cinque minuti alla fine del primo tempo, gara equilibrata in questi ultimi minuti.
34′ Arriva il primo cartellino giallo dell’incontro: ammonito Ceccaroni per un fallo a metà campo.
33′ Henry spreca! Grande contropiede iniziato dall’ex Verona, ottimo scambio con Insigne ma dentro l’area di rigore calcia alto.
30′ Al “Menti” siamo giunti alla prima mezz’ora della gara: risultato ancora bloccato sullo 0-0
25′ Il Palermo ci prova con uno schema dalla bandierina, ma il tentativo da fuori area di Ranocchia termina in curva.
20′ Henry a pochi centimetri dal vantaggio! Insigne sfrutta un errore avversario in fase di costruzione, la mette al centro ma l’ex Verona, in scivolata, non arriva sul pallone
14′ Chance per i rosanero: sugli sviluppi di un calcio di punizione, il Mantova allontana la minaccia dopo una serie di rimpalli pericolosa.
11′ Ancora un pericolo per i rosanero! Fiori viene servito da un filtrante che sorprende la difesa di Dionisi ma Desplanches è decisivo in uscita a chiudere la porta. Dopo un piccolo spavento, il portiere della Nazionale U21 si rialza.
8′ La prima palla gol del match è per i padroni di casa: cross dalla destra, Diakité viene anticipato dall’avversario e Mancuso, da pochi passi, grazia i suoi ex compagni trovando l’opposizione di Nedelcearu.
5′ Fase di studio in questi primi minuti, col Palermo che pressa alto per disturbare la manovra dal basso del Mantova.
1′ Fischio d’inizio: si parte!
FORMAZIONI UFFICIALI
MANTOVA (4-2-3-1): 1 Festa; 20 Fedel, 87 De Maio (cap.), 29 Cella (dall’84’ Brignani), 6 Bani (dal 76′ Solini); 24 Artioli, 21 Trimboli; 14 Galuppini (dal 70′ Bragantini), 70 Aramu, 11 Fiori (dal 70′ Ruocco); 19 Mancuso (dal 76′ Debenedetti).
A disposizione: 12 Sonzogni, 4 Solini, 5 Redolfi, 8 Burrai, 9 Debenedetti, 10 Wieser, 13 Brignani, 18 Ruocco, 23 Panizzi, 27 Maggioni, 28 Muroni, 30 Bragantini. Allenatore: Davide Possanzini.
PALERMO (4-3-3): 22 Desplanches; 23 Diakité, 18 Nedelcearu, 43 Nikolaou, 32 Ceccaroni (dal 45′ Lund); 8 Segre, 5 Gomes, 10 Ranocchia (dal 70′ Verre); 11 Insigne (dal 70′ Appuah), 20 Henry (dal 58′ Le Douaron), 7 Di Mariano (dal 78′ Di Francesco).
A diposizione: 12 Nespola, 77 Di Bartolo, 3 Lund, 14 Vasic, 17 Di Francesco, 19 Appuah, 21 Le Douaron, 25 Buttaro, 26 Verre, 27 Pierozzi, 29 Peda. Allenatore: Alessio Dionisi.
ARBITRO: Marinelli (Tivoli).
AA1: Palermo (Bari). AA2: Scarpa (Reggio Emilia). IV UFFICIALE: Turrini (Firenze).
VAR: Doveri (Roma 1). AVAR: Di Vuolo (Castellammare di Stabia).
NOTE: ammoniti 34′ Ceccaroni (Pal), 73′ Nikolaou, 92′ Artioli (Man), 94′ Le Douaron (Pal).