«Palermo niente calcoli al San Nicola»

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sull’impegno del Palermo al San Nicola contro il Bari, a caccia del secondo posto.

La strategia dei cartellini. Il Palermo ha 4 diffidati “pesanti”, ovvero giocatori titolari di un certo peso a cominciare da Brunori e Valente (gli altri sono Accardi ed Odjer), che se prendessero un’altra ammonizione domenica a Bari dovrebbero saltare il 1° turno dei playoff. Le sanzioni disciplinari si annullano nella post season ma una eventuale squalifica maturata prima deve essere comunque scontata. Come comportarsi? Schierarli comunque anche perché dal risultato di Bari dipende la posizione di partenza negli spareggi, o risparmiarli per evitare il rischio di giocare una partita da dentro o fuori senza qualche big? Baldini sembra avere già sciolto i dubbi: non cambierà nulla, a Bari manderà in campo i migliori senza nessun tipo di pretattica. E spiega il perché con un aneddoto:

«Quando c’era ancora la regola che permetteva di far scontare le squalifiche della prima squadra nei tornei giovanili, mandai due titolari a giocare con la Primavera con quello scopo: uno si infortunò e l’altro fu espulso e li persi per più settimane. Da allora ho capito che è meglio evitare ogni escamotage». Dunque, niente strategie o calcoli di comodo: Valente e Brunori, protagonisti dell’ultima vittoria a Monopoli e più in generale di 22 gol in coppia nella sola era Baldini, domenica saranno regolarmente della partita, magari il più attenti possibile ad evitare cartellini gialli.

Nuovi casi Covid. Torna l’apprensione per il virus in casa rosanero: ieri mattina la società ha reso noto che due calciatori sono risultati positivi prima della ripresa degli allenamenti. Il primo, scopertosi contagiato mentre era fuori Sicilia, è rimasto nel suo domicilio, l’altro, già a Palermo, è stato posto in isolamento. Non sono stati ufficializzati i loro nomi, ma pare che si tratti di elementi che non sono stati titolari nelle ultime gare. Certamente dovranno restare fermi per una settimana come da norme sulla pandemia e intanto oggi verranno nuovamente monitorati gli altri componenti la rosa, anche se quasi tutti a gennaio già colpiti dal Covid, oltre che vaccinati. Stamane è prevista una seduta a porte aperte al campo di allenamento di Tommaso Natale e se ne dovrebbe sapere di più. Frattanto al gruppo di prima squadra sono stati aggregati Mauthe e Parisi, due colonne della formazione Primavera che ha ormai concluso la propria stagione. Per Bari, Baldini sta studiando i ricambi per gli squalificati Giron e Luperini: al momento, le soluzioni più probabili appaiono Crivello sulla fascia e Fella o Silipo sulla trequarti.