Palermo, nell’intervallo suona la sveglia: già tre gol nei primi 3′ della ripresa
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo e sui gol nella ripresa.
Se 6 degli ultimi 7 gol (e 11 dei 14 totali) sono arrivati nei secondi tempi, il merito è di un lavoro di carattere non solo tattico ma anche psicologico, che spinge la squadra ad alzare i giri al rientro dagli spogliatoi per dare alla partita un indirizzo preciso. Ma se tale indirizzo viene dato già nei primissimi minuti della ripresa, dai quali il Palermo ha gia raccolto 3 reti, è evidente che l’obiettivo tracciato durante l’intervallo è colpire subito l’avversario per poi gestire in modo diverso il risultato.
Il 21,5% delle marcature dei rosa (3 su 14) è arrivato nei primi 180 secondi del secondo tempo: tornare in campo con un approccio tutt’altro che timido si è rivelato finora l’aspetto più importante per fare bottino pieno e, d’altronde, il Palermo è riuscito a vincere tutte le partite in cui è andato a segno. A trovare il gol in questa fase di partita sono stati Stulac contro la Feralpisalò (dopo 49”), Ceccaroni contro il Sùdtirol (due minuti e mezzo) e Henderson contro il Modena (90″).
Le reti sono arrivate in situazioni di punteggio diverse: lo sloveno ha siglato il 2-0, l’ex Venezia ha avviato la rimonta poi completata da Aurelio e lo scozzese ha portato in vantaggio i rosa, che avevano chiuso il primo tempo in superiorità numerica senza però riuscire a concretizzare. All’appello mancano ancora gli attaccanti, ma vista la grande partecipazione di tutto il reparto alla fase realizzativa (gli unici all’asciutto sono gli infortunati Di Mariano e Valente) è plausibile che illoro momento possa arrivare presto.