Reduce dalla sconfitta contro l’Inter a “San Siro” e l’ennesimo ribaltone in panchina, il Palermo si appresta ad affrontare l’insidioso Napoli al “Renzo Barbera” sotto la guida del neo-tecnico Walter Novellino. I rosa, che attualmente situano in una posizione di classifica abbastanza scomoda a +1 dal Frosinone terzultimo, nel posticipo della 29^ giornata dovranno far fronte alla squadra di Maurizio Sarri. I partenopei sono in piena lotta scudetto con la Juventus, alle falde di Monte Pellegrino si assisterà quindi ad un derby del sud più infuocato che mai. Scopriamo adesso i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre nella consueta presentazione del match di Ilovepalermocalcio.com.
PRECEDENTI: Sono 33 gli incontri disputati in totale al “Renzo Barbera” tra Palermo e Napoli. La storia è tutta a favore dei rosanero, con ben 13 vittorie, 13 pareggi e solamente sette successi partenopei. L’ultimo precedente risale al 14 febbraio 2015, quando il Palermo guidato da Iachini vinse per ben 3-1 sulla squadra di Benitez. L’ultimo successo azzurro invece risale all’annata che porto il Palermo in serie A, stagione 2012/13 quando l’allora squadra guidata da Mazzarri si impose per 3-0.
ULTIME PALERMO: Soltanto tre giorni di allenamento per Walter Novellino alla guida del Palermo. Il tecnico campano, che domenica dovrà fare a meno degli infortunati Lazaar e Goldaniga, in queste poche sedute ha avuto modo di studiare le caratteristiche della sua squadra provando a plasmarla nel modulo più congruo possibile. Contrariamente a quanto trapelato nel primo allenamento (quando si pensava che Novellino potesse rivoluzione lo schieramento con un inedito 4-2-3-1), nella seduta di ieri l’allenatore ha lavorato principalmente al classico modulo ad albero di Natale, in particolar modo con Sorrentino in porta; in difesa con molta probabilità arriverà l’esordio di Cionek, suo pupillo ai tempi del Modena, ad affiancare Gonzalez al centro; Pezzella terzino sinistro e sulla destra Struna, di poco favorito su Vitiello. Sulla mediana Jajalo è candidato a riprendersi il posto in cabina di regia, con Hiljemark e Chochev ai suoi lati. Sulla trequarti Vazquez affiancato da Quaison andrà al supporto dell’unica punta Gilardino.
ULTIME NAPOLI: Nessuna assenza invece per Maurizio Sarri, che avrà a disposizione l’intera rosa. Nonostante ciò, il tecnico azzurro non pare aver dubbi sull’11 da schierare. Confermati quindi i titolarissimi: Reina in porta; linea difensiva a quattro formata da Koulibaly e Albiol con Hysaj e Ghoulam sulle fasce. Centrocampo con Jorginho, coadiuvato da Allan ed Hamsik; infine Callejon ed Insigne ai fianchi di Higuain.
ARBITRO: Sarà Gianluca Rocchi della sezione di Firenze ad arbitrare il match tra Palermo e Napoli. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Giulio Dobosz di Roma 2 e Filippo Meli di Parma; IV ufficiale Espedito Marco Musolino di Taranto; addizionali Paolo Valeri di Roma 2 e Maurizio Mariani di Aprilia. I precedenti delle due squadre con l’arbitro fiorentino sono più a favore dei napoletani; ben 12 le vittorie conquistate dai partenopei sotto la sua direzione, otto pareggi ed altrettante sconfitte. Per i rosanero invece otto successi, sei pareggi e sei sconfitte. L’ultimo precedente con la formazione siciliana è stato Verona-Palermo della stagione 2014/15, finito 2-1 a favore degli scaligeri.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Struna, Cionek, Gonzalez, Pezzella; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Vazquez, Quaison; Gilardino. A disp.: Posavec, Rispoli, Vitiello, Andelkovic, Morganella, Cristante, Maresca, Brugman, Trajkovski, Bentivegna, Balogh, Djurdjevic. All. Novellino.
BALLOTTAGGI: Cionek-Andelkovic 75%-25%; Jajalo-Maresca 70%-30%; Vitiello-Struna 60%-40%;
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. A disp.: Gabriel, Strinic, Regini, Chiriches, Maggio, Grassi, David Lopez, Valdifiori, Chalobah, El Kaddouri, Mertens, Gabbiadini. All.: Sarri.
BALLOTTAGGI: Nessuno