Palermo-Napoli: precedenti, ultime e probabili formazioni. De Zerbi debutta con il suo 4-3-3 atipico, Diamanti falso nueve
Domani sera, dalle 20.45, il Palermo ospiterà in quel dello stadio “Renzo Barbera” il Napoli in occasione della 3^ giornata del campionato 2016/17 di serie A. I rosanero tornano tra le mura amiche dopo il pareggio conquistato contro l’Inter a “San Siro”, ma soprattutto dopo una settimana che ha visto la risoluzione del contratto da parte di Davide Ballardini e l’arrivo di Roberto De Zerbi. Contro i partenopei però il nuovo mister del Palermo non sarà in panchina, poiché deve scontare ancora un turno di squalifica. Al suo posto ci sarà il suo secondo, ovvero l’ex rosanero Davide Possanzini. Dal canto suo, il Napoli arriva in Sicilia dopo la vittoria ottenuta contro il Milan. Andiamo a scoprire i precedenti, le ultime e le probabili formazioni di Palermo-Napoli.
PRECEDENTI Sono 34 i precedenti Palermo-Napoli tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno esultato 13 volte a fronte di altrettanti pareggi ed otto vittorie degli ospiti. La passata stagione il match è terminato 1-0 in favore del Napoli, mentre l’ultimo successo dei rosanero risale a due anni fa. In quell’occasione la sfida terminò 3-1.
ULTIME PALERMO Contro il Napoli mister De Zerbi dovrà fare a meno degli infortunati Quaison, Trajkovski e Morganella. Con molta probabilità, il tecnico rosanero esordirà sulla panchina del Palermo con un 4-3-3. In porta il solito Posavec, centrali difensivi Goldaniga e Vitiello, con Gonzalez appena rientrato dagli impegni con la nazionale costaricana e che dunque difficilmente partirà dal 1′. Sull’out destro largo a Rispoli, a sinistra spazio ad Aleesami. A centrocampo dovrebbe giocare Gazzi in cabina di regia, affiancato da Hiljemark e Chochev. Panchina dunque per il brasiliano Bruno Henrique, che ieri pomeriggio non ha preso parte alla seduta per un affaticamento. In avanti Diamanti centrale, supportato dagli esterni Embalo e Bentivegna, anche se non è da escludere l’impiego di Sallai.
ULTIME NAPOLI Per la sfida del “Renzo Barbera” Sarri dovrà fare a meno di Chiriches. L’ex Empoli schiererà i suoi con un modulo speculare a quello dei rosanero. In porta Reina, al centro della difesa Albiol e Koulibaly. Esterni Hysaj e Ghoulam. A centrocampo il trio con Jorginho centrale, affiancato da Allan ed Hamsik. Ballottaggi nel tridente offensivo, dove l’unico certo di un posto da titolare sembra Callejon. Per gli altri due posti disponibili, infatti, si contenderanno le maglie Milik, Mertens, Insigne e Gabbiadini, con i primi due che partono favoriti rispetto ai compagni di reparto.
ARBITRO Sarà Davide Massa della sezione di Imperia a dirigere Palermo-Napoli. L’arbitro sarà coadiuvato da Andrea Marzaloni di Rimini e Andrea Crispo di Genova. IV ufficiale Gianluca Vuoto di Livorno, addizionali Daniele Doveri di Roma 1 e Davide Ghersini di Genova
PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-3-3): Posavec; Rispoli, Vitiello, Goldaniga, Aleesami; Hiljemark, Gazzi, Chochev; Embalo, Diamanti, Bentivegna. A disp.: Marson, Fulignati, Gonzalez, Pezzella, Andelkovic, Cionek, Rajkovic, Bouy, Bruno Henrique, Jajalo, Balogh, Nestorovski, Sallai. All. De Zerbi (squalificato, in panchina Possanzini).
BALLOTTAGGI: Vitiello-Gonzalez 60%-40%; Chochev-Bruno Henrique 60%-40%; Bentivegna-Sallai 60%-40%.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Mertens. A disp.: Rafael, Sepe, Maksimovic, Maggio, Tonelli, Strinic, Giaccherini, Diawara, Zielinski, Rog, Lorenzo Insigne, Gabbiadini. All. Sarri.
BALLOTTAGGI: Milik-Gabbiadini 60%-40%; Mertens-Insigne 60%-40%.