Altra sconfitta interna per il Palermo che cede di fronte a un Napoli. Gli azzurri si impongono di misura al “Barbera” grazie a un rigore concesso per un fallo di Andelkovic su Albiol e trasformato da Higuain al 22’. I rosa collezionano qualche occasione con Vazquez, forse l’unico a provare il tiro in porta tra i siciliani e a impensierire Reina. Napoli vicino al raddoppio nella ripresa nuovamente con Higuain, ma prima Sorrentino e poi l’imprecisione dello stesso argentino negano la gioia del gol al Pipita. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo:

SORRENTINO 6,5 Il pubblico del “Barbera” trema quando il portiere resta a terra per qualche istante a inizio gara. A inizio ripresa compie un grande intervento su Insigne, anche se il napoletano gli spara addosso il pallone. Tiene il Palermo in gara in un paio di occasioni.

STRUNA 5,5 Qualche errore di troppo per il difensore sloveno, soprattutto in fase di disimpegno, quando potrebbe sbrigarsela con più tranquillità. Un po’ meglio nel secondo tempo, quando ogni tanto si sgancia in avanti per provare a creare superiorità. Il tutto, però, senza risultati.

GONZALEZ 6 Ha il difficile compito di marcare il capocannoniere del campionato, Higuain, il quale però spazia su tutto il fronte d’attacco. Nella ripresa compie un ottimo intervento in chiusura sul neo entrato Mertens, lanciato a rete in contropiede.

ANDELKOVIC 5,5 Dopo poco più di venti minuti ha la “felice” idea di cinturare Albiol in area di rigore: l’arbitro non può far altro che concedere il penalty che Higuain trasforma.

PEZZELLA 6,5 Il terzino ex Primavera commette qualche imprecisione dovuta all’inesperienza, d’altronde di fronte non c’è un avversario dei più facili. Prova a far valere la sua personalità ed è da applausi la sua serpentina sulla sinistra nella ripresa. Il migliore tra i rosanero.

HILJEMARK 5 Lo si vede scivolare diverse volte, troppe volte. Forse un problema di tacchetti ne condiziona il rendimento, ma dallo svedese ci si aspetta qualcosa di più. Nella ripresa comincia ad accusare un po’ di stanchezza, dovuta forse a un paio di scatti in avanti. Prestazione comunque negativa.

JAJALO 5,5 Rispolverato dal primo minuto, il croato dà ordine in mezzo al campo, scalando a dare una mano in difesa. Perde un paio di palloni velenosi, fortunatamente senza conseguenze.

CHOCHEV 5 La sua presenza in campo è più che impalpabile nel primo tempo. Nella ripresa lo si nota quando viene ammonito per una brutta entrata. Gioca in maniera rude, a volte senza troppo criterio, e non favorisce mai la manovra offensiva dei rosanero.

VAZQUEZ 6 Nel primo tempo è l’uomo più pericoloso tra i rosa, l’unico che crea pericoli dalle parti di Reina con un sinistro a giro su cui lo spagnolo è costretto a rifugiarsi in angolo. Nella ripresa si rende protagonista di un cross velenoso dalla sinistra che per poco non costa l’autogol a Reina.

QUAISON 5,5 Occasione dal 1’ per lo svedese che prova a sfruttare la sua qualità migliore, la velocità, per mettere in difficoltà prima Ghoulam e poi Hysaj. Nella ripresa cala vertiginosamente e colleziona pure un’ammonizione per un fallo di frustrazione.

GILARDINO 6 L’attaccante prova a fare del suo, muovendosi e cercando di dialogare con Vazquez e Quaison. Serve un buon pallone al Mudo nel finale di primo tempo, ma sul numero 20 rosanero Reina è decisivo. A inizio ripresa, Novellino lo cambia con Djurdjevic.

DJURDJEVIC 6 Entra nei minuti iniziali della ripresa per dare il cambio a Gilardino. Gioca decentrato lasciando al centro Vazquez come falso nueve.

BALOGH s.v. Entra negli ultimi dieci minuti al posto di uno spento Hiljemark per dare più peso e centimetri all’attacco rosanero. Pochi i palloni toccati dall’ungherese.

TRAJKOVSKI s.v. Inserito durante il recupero per provare il tutto per tutto, non ha il tempo di mettersi in mostra.

NOVELLINO 5,5 Prendere in mano una squadra reduce da diverse gestioni tecniche infruttuose e pretendere di vedere un miracolo dopo appena tre giorni di lavoro era impossibile. Il Palermo prova a metterci del suo e l’intuizione di mettere Jajalo davanti alla difesa consente ai rosa di non prendere una valanga di gol, costringendo i campani a sortite offensive sulle fasce. Adesso bisogna mettersi al lavoro e pensare esclusivamente alle prossime due trasferte contro Empoli e Chievo.

NAPOLI: Reina 6,5, Hysaj 6, Albiol 6,5, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6, Allan 6, Jorginho 6,5, Hamsik 6 (72’ D. Lopez 6), Callejon 6 (65’ Mertens 6), Higuain 7, Insigne 6,5 (88’ El Kaddouri s.v.). All.: Sarri 7.