Palermo-Milan: “Una stagione fa…” ai rosa non bastò Dybala, i rossoneri vinsero grazie a Cerci e Menez

Mercoledì sera turno infrasettimanale della 23^ giornata di serie A e al “Barbera” arriva il Milan. Il Palermo reduce dal pareggio contro il Carpi, proverà a fermare i diavoli di Mihajlovic grazie alle tattiche della coppia Schelotto-Tedesco. I rosa non vincono in casa contro la squadra del presidente Berlusconi dalla stagione 2010/11. L’ultimo scontro tra le due compagini all’ex “Favorita” è andato in scena la passata stagione, quando il 4 aprile 2015 i rossoneri guidati da Inzaghi si imposero sulla squadra di Iachini per 2-1. Per la rubrica “Una stagione fa…” targata Ilovepalermocalcio.com, riviviamo insieme quel match.

FORMAZIONI: Iachini si affida a Sorrentino tra i pali; in difesa schiera Rispoli, Vitiello, Gonzalez e Lazaar. Mediana a tre composta da Rigoni, Jajalo e Barreto. Sulla trequarti Quaison e Vazquez a sostegno dell’unica punta Dybala. Inzaghi risponde con un 4-3-3 che vedeva Abate, Mexes, Paletta e Antonelli davanti a Diego Lopez; centrocampo composto da Van Ginkel, De Jong e Bonaventura. In fase offensiva Cerci, Destro e Menez.

PRIMO TEMPO: Il match al “Barbera” inizia subito con i rossoneri avanti: al 6’ Destro sferra un rasoterra dalla distanza ma trova Sorrentino a respingere, Cerci ribatte ma spara alto. La prima reazione del Palermo arriva solo al 13’ con Dybala che punta Antonelli e tenta un tiro a giro ma la palla va fuori di poco. Trascorrono dieci minuti e il Palermo sfiora il gol del vantaggio: Dybala in velocità salta Mexes e serve Vazquez, il “Mudo” si ritrova da solo in area e manca clamorosamente lo specchio della porta. Palermo arrembante nella prima parte di match alla ricerca del vantaggio. Al 33’ Quaison conclude in porta da posizione defilata, Lopez manda in calcio d’angolo. Quattro minuti più tardi però arriva il gol del Milan: Sorrentino in uscita su cross di Abate dalla destra si fa sfuggire la palla che termina sui piedi di Cerci, che non sbaglia e insacca in rete. La prima frazione termina sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO: La ripresa inizia con le polemiche, i rosa reclamano un calcio di rigore: al 56’ Rigoni viene atterrato in area dai difensori avversari ma Doveri lascia proseguire. Il rigore però viene assegnato al 71’ quando Belotti entra in area e viene atterrato da Paletta; dal dischetto va Dybala che non sbaglia e spiazza Lopez pareggiando i conti. Galvanizzato dal pareggio il Palermo va a caccia del gol della rimonta completa, così al 75’ una bella azione del duo Vazquez-Dybala, manda la “Joya” in area avversaria, ma l’attaccante prova una sforbiciata e manda alto sopra la traversa. All’83’ il Milan ritrova il vantaggio con Menez che supera i difensori rosa e si trova a tu per tu con Sorrentino; il francese non sbaglia e mette a segno la rete del vantaggio rossonero. Finisce così al “Barbera”, terza sconfitta di fila per i siciliani, Palermo-Milan 1-2.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino; Rispoli, Vitiello, Gonzalez, Lazaar; Rigoni, Jajalo (88’ La Gumina), Barreto (54’ Chochev); Quaison (58’ Belotti), Vazquez; Dybala. A disp.: Ujkani, Milanovic, Ortiz, Terzi, Daprelà, Della Rocca, Bolzoni, Maresca, Joao Silva. All. Iachini.

MILAN (4-3-3): Lopez; Abate, Mexes, Paletta, Antonelli; Van Ginkel, De Jong, Bonaventura; Cerci (76’ Suso), Destro (76’ Pazzini), Menez (91’ Poli). A disp.: Abbiati, Gori, Albertazzi, Bocchetti, Bonera, De Sciglio, Alex, Mastalli. All. Inzaghi.

ARBITRO: Doveri di Roma (Manganelli-Gava); IV ufficiale Marrazzo di Tivoli; Arbitri addizionali Damato di Barletta-Nasca di Bari.

MARCATORI: 37’ Cerci, 71’ Dybala, 83’ Menez.

NOTE: ammoniti Abate, Vitiello, Paletta, Jajalo, Mexes.