Archiviato il pareggio in casa del Carpi, per il Palermo è già tempo di pensare alla prossima sfida, ovvero quella che avrà luogo mercoledì al “Renzo Barbera” contro il Milan per il turno infrasettimanale della 23^ giornata. L’ultima vittoria conquistata dai rosanero contro i lombardi risale alla stagione 2010/11, quando i rosa guidati da Cosmi si imposero grazie alla rete di Dorin Goian. Per la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com, riviviamo insieme le emozioni di quel match:
FORMAZIONI Cosmi ospita i rossoneri schierando Sirigu in porta, difesa a tre formata da Munoz, Migliaccio e Goian a sostituire l’infortunato Bovo. Linea di centrocampo a quattro con Darmian e Balzaretti sulle fasce, Bacinovic e Nocerino al centro. Ilicic sulla trequarti a supporto di Pastore e Miccoli. Allegri si affida invece ad Abbiati tra i pali; Abate, Nesta, Thiago Silva e Jankulovski per la retroguardia. Sulla mediana Vam Bommel affiancato da Gattuso e Flamini. Coppia d’attacco formata da Pato e Cassano con Seedorf a loro sostegno.
PRIMO TEMPO
Inizia il match al “Barbera” con i rosa subito arrembanti: al 2’ una bella azione triangolare che vede protagonisti Darmian, Ilicic e Pinilla, si infrange però in un cross mal lanciato dallo sloveno. All’8’ Palermo ancora pericoloso con Pastore che servito da Balzaretti tenta l’incursione in area ma perde la palla all’ultimo metro. La sfera finisce poi tra i piedi di Ilicic ma il numero 72 non è abbastanza freddo per concludere in porta. La conclusione vincente invece arriva due minuti più tardi: al 10’ infatti su un rimpallo a seguito degli sviluppi di un corner, Goian si ritrova solo in mezzo all’area del Milan. Il rumeno stoppa, si gira ed insacca la sfera alle spalle di Abbiati portando in vantaggio i rosanero. Il Milan non ci sta e due giri di lancetta più tardi tenta l’affondo con Flamini che calcia in porta colpendo il secondo palo, Nesta non arriva a ribattere e palla spazzata via. Inutile la reazione della squadra di Allegri che nei minuti successivi appare piuttosto in confusione. Al 28’ sono i padroni di casa a rendersi ancora pericolosi con Pinilla che manda in porta Javier Pastore, ma il “Flaco” non centra la porta e la manda di poco fuori. I rossoneri si fanno veramente pericolosi solo al 32’ quando Cassano riesce a stoppare il pallone sferrando un tiro insidioso verso la porta avversaria, ma il tiro finisce di poco a lato del palo. Sul finale Pato prova ad impensierire Sirigu, sfruttando un buon filtrante in area di Gattuso, sicura l’uscita del numero 46 rosanero. Termina sul risultato di 1-0 la prima frazione della gara.
SECONDO TEMPO
La seconda parte del match si apre con il Milan sbilanciato in avanti a caccia del pareggio, bravo però il Palermo a sfruttare gli spazi e partire in contropiede in un paio di occasioni: al 47’ con Ilicic che tenta la conclusione da fuori, trovando le mani di Abbiati e un minuto più tardi con Pinilla che servito da Pastore tenta la conclusione centrale, ma il portiere rossonero si oppone nuovamente. I padroni di casa tengono in mano le redini del match e al 57’ sfiorano addirittura il raddoppio con Darmian che ritrovandosi da solo sul secondo palo non riesce a centrare lo specchio della porta, occasione sprecata per i rosanero. Al 62’ si rivede il Milan con Seedorf che conclude dalla distanza, ma Sirigu intercetta. Il portiere sardo si rende protagonista tre minuti dopo su conclusione ravvicinata di Flamini: l’estremo difensore rosa para sicuro salvando il risultato. Nei minuti successivi il Milan alza i ritmi e prende d’assalto l’area avversaria protetta da Sirigu che non si fa sorprendere e si impone su Robinho al 68’ e al 70’, in entrambi i casi il portiere sardo blocca il brasiliano in modo impeccabile. I rosa tentano di uscire dalla propria metà campo con Acquah che parte in contropiede ma sbaglia il passaggio per Miccoli e Nesta intercetta. Al 78’ rossoneri vicini al pareggio con Gattuso che stacca di testa ma Sirigu con un gran colpo di reni dice ancora di no agli avversari. All’82’ il Palermo si riaffaccia nell’area di rigore avversaria con Miccoli che tenta un destro a giro ma non sorprende Abbiati. Minuti finali infuocati con la squadra di Allegri alla ricerca del pareggio, ma al 91’ sono i padroni di casa a sfiorare il gol con Hernandez che spreca il passaggio di Miccoli e a tu per tu con Abbiati manda fuori. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio di Tagliavento, il Palermo vince per 1-0 al “Barbera” un match combattuto contro i rossoneri di Massimiliano Allegri.
IL TABELLINO
PALERMO (3-4-1-2): Sirigu; Muñoz, Goian, Migliaccio; Darmian, Bacinovic (59′ Acquah) Nocerino, Balzaretti; Ilicic , Pastore (73′ Miccoli); Pinilla (87′ Hernández). A disp.: Benussi, Andelkovic, Liverani, Kurtic. All. Cosmi
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski (17′ Antonini); Gattuso, Van Bommel (53′ Boateng), Flamini; Seedorf; Pato (62′ Robinho), Cassano. A disp.: Amelia, Yepes, Bonera, Emanuelson. All. Allegri
ARBITRO: Tagliavento di Terni (Cariolato – Grilli)
MARCATORI: 10′ Goian
NOTE: Ammoniti Pinilla, Van Bommel, Flamini