Il Palermo di De Zerbi, domani alle 15, torna al “Barbera” reduce della sconfitta in trasferta con il Cagliari. A secco di vittorie tra le mura amiche, l’allenatore ex Foggia proverà a fare comunque risultato davanti al pubblico rosanero, ormai stanco delle prestazioni della squadra (reduce da 4 sconfitte di fila). A sfidare i siciliani ci sarà il Milan, terzo in classifica e deciso a fare punti per non staccarsi troppo dalla vetta, attualmente occupata dai bianconeri di Allegri. Nell’attesa, andiamo a dare un’occhiata ai precedenti, alle ultime notizie e alle probabili formazioni di Palermo-Milan.
PRECEDENTI: Palermo e Milan si sono affrontati ben 56 volte nella massima serie. Il club di Viale del Fante ha ottenuto 12 vittorie, di cui 9 in casa. I rossoneri, invece, hanno totalizzato ben 34 successi, dei quali 11 proprio in terra siciliana. I pareggi, in totale, sono 10. L’ultimo incontro avvenuto nel capoluogo siciliano tra le due compagini risale al 6 febbraio scorso, quando i rossoneri si imposero per 2-0 con le reti di Bacca e Niang. L’ultima vittoria dei rosanero al “Barbera” risale al 19 marzo del 2011, quando i siciliani si aggiudicarono il match grazie al gol di Goian.
ULTIME PALERMO: Ancora cambiamenti nell’11 titolare dei ragazzi allenati da De Zerbi. Questa volta il Palermo scenderà in campo con un innovativo 4-1-4-1. In porta ci sarà Posavec, nella difesa a 4 troveremo tante sorprese: Cionek verrà impiegato come terzino destro, i centrali saranno due tra Goldaniga, Andelkovic e Rajkovic, con lo sloveno ed il serbo leggermente favoriti. Il terzino sinistro sarà un inedito Morganella; a fare da schermo davanti la difesa ci sarà Gazzi. La mediana sarà composta dal duo Hiljemark-Chochev, accompagnati ai lati da Diamanti ed Aleesami. In attacco, probabilmente, Quaison farà da “falso nueve”, lasciando fuori il bomber Nestorovski. Laddove invece il macedone dovesse ancora una volta partire dal 1′, lo svedese agirebbe come esterno di centrocampo ed Aleesami arretrerebbe in difesa.
ULTIME MILAN: Dall’altra parte, invece, i cambiamenti nella squadra rossonera sono pochi e forzati. Montella sceglierà ancora il 4-3-3, che vedrà scendere in campo il solito Donnarumma in porta. La difesa sarà composta da Abate, Paletta, Romagnoli e De Sciglio; in cabina di regia troveremo Locatelli, affiancato da Kucka e Pasalic. Il trio d’attacco, infine, sarà Suso-Bacca-Bonaventura. Niang si ferma per problemi influenzali.
ARBITRO: A dirigere la gara tra i rosanero ed il Milan sarà Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. A coadiuvare il fischietto lombardo saranno gli assistenti Vuoto e Fiorito; IV ufficiale Dobosz; addizionali Rocchi e Celi.
PROBABILI FORMAZIONI
PALERMO (4-1-4-1): Posavec; Cionek, Andelkovic, Rajkovic, Morganella; Gazzi; Diamanti, Hiljemark, Chochev, Aleesami; Quaison. A disp.: Fulignati, Marson, Goldaniga, Vitiello, Sallai, Jajalo, Nestorovski, Bouy, Embalo, Pezzella, Lo Faso. All: De Zerbi
BALLOTAGGI: Andelkovic – Goldaniga 60% – 40%; Rajkovic – Goldaniga 55% – 45%; Morganella – Pezzella 55% – 45%; Quaison – Nestorovski 55% – 45%.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli, Pasalic; Suso, Bacca, Bonaventura. A disp.: Gabriel, Plizzari, Gomez, Zapata, Poli, Antonelli, Mati Fernandez, Ely, Sosa, Honda, Lapadula, L. Adriano. All.: Montella
BALLOTAGGI: Pasalic – Sosa 70% – 30%; De Sciglio – Antonelli 60% – 40%.