Palermo-Milan 0-2: le pagelle
Brutta prestazione del Palermo che al “Barbera” cede a un Milan più volitivo e più grintoso. I rossoneri si impongono con il punteggio di 0-2 grazie alle reti di Bacca e di Niang, su rigore. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo.
SORRENTINO 6 Compie il primo intervento su un tentativo di Honda direttamente da calcio d’angolo, salvando sulla linea. Incolpevole sui gol rossoneri, l’estremo difensore salva il risultato su Bacca a colpo sicuro, anche se il colombiano era in fuorigioco. Poco impegnato nella ripresa.
STRUNA 5 Sbaglia la diagonale in occasione del vantaggio firmato da Bacca, libero di colpire a rete da pochi passi. Quando gli avversari lo puntano entra in confusione e perde costantemente tutti gli uno contro uno. A inizio ripresa viene sostituito da Morganella.
GOLDANIGA 4 La difesa appare in confusione totale e il difensore causa il penalty, con un clamoroso tocco con il braccio, che al 33’ Niang trasforma. Viene ammonito per proteste e rischia più volte di prendere il secondo cartellino giallo.
GONZALEZ 6 E’ forse l’unico, del reparto arretrato, che riesce a fare in qualche modo il suo dovere. Sempre attento in fase di copertura, compie un buon intervento, in anticipo, su Honda lanciato a rete da Balotelli. Ciò che stasera è mancato, sono i compagni di reparto
LAZAAR 5,5 Non riesce a contenere Abate quando, al 19’, mette in mezzo il cross per l’1-0 siglato da Bacca. Non sempre Chochev scala a dargli una mano, così il marocchino soffre le continue folate offensive di Honda e di Abate, che lo mettono spesso in difficoltà.
HILJEMARK 5,5 Passo indietro per lo svedese, oggi meno propositivo rispetto ad altre occasioni. Soffre le iniziative di Bonaventura e compagni. Sbaglia anche qualche passaggio semplice e spesso è costretto a correre a vuoto.
JAJALO 6 Prova la botta al volo sugli sviluppi di un corner, ma il suo tentativo finisce lontano dalla porta di Donnarumma. Anche nella ripresa prova una conclusione dalla distanza, anche qui con scarsi risultati. Tutto sommato questa sera c’è chi ha fatto peggio di lui. Ammonito, salterà la gara contro il Sassuolo per squalifica.
CHOCHEV 5 Primo tempo più che opaco da parte del centrocampista bulgaro che si fa notare esclusivamente per qualche fallo a metà campo. Un po’ meglio nella ripresa, quando il centrocampista avrebbe un paio di occasioni ma perde l’attimo buono.
QUAISON 6 Prova a dare la scossa ai suoi con alcuni cambi di passo, ma in alcune occasioni pretende troppo. Mette in mezzo un buon pallone per Gilardino che, preso in controtempo, sbaglia il colpo di testa. A inizio ripresa cede il posto a Trajkovski.
VAZQUEZ 6 Guardato a vista da Montolivo e Kucka, il Mudo non riesce a essere incisivo. Sale in cattedra nella ripresa, dopo che il capitano rossonero lascia il campo, creando spazi e costringendo gli avversari al fallo.
GILARDINO 5,5 Nel primo tempo, i palloni dalle sue parti latitano fino al 40’, quando spedisce a lato un cross di Quaison. Con così poche occasioni create dai rosa, è difficile chiedergli di più. Dopo poco meno di un quarto d’ora nel secondo tempo, lascia il campo per Djurdjevic.
MORGANELLA 6 Entra a inizio ripresa al posto di Struna. Rispetto allo sloveno si spinge di più in avanti e mette in mezzo tanti palloni, provando anche una conclusione dal limite.
TRAJKOVSKI 5,5 Il macedone entra per sostituire Quaison al 46’. Si rende pericoloso con un destro dal limite che finisce fuori dopo una deviazione. Per il resto, poca roba.
DJURDJEVIC 5,5 Sostituisce Gilardino nel corso della ripresa. Il serbo corre tanto e serve a Trajkovski un buon assist che il macedone spedisce fuori. Più mobile dell’ex viola, in un’occasione salta Zapata, ma il colombiano è bravo a recuperare.
TEDESCO (SCHELOTTO) 5 Dopo un brutto primo tempo, la panchina prova a cambiare qualcosa inserendo Morganella e Trajkovski a inizio ripresa. I due inseriscono anche Djurdjevic cercando più mobilità davanti, ma il Milan lascia pochi spazi e le sostituzioni non cambiano la situazione. Contro il Sassuolo servirà un atteggiamento diverso.
Milan: Donnarumma 6,5, Abate 7, Zapata 6,5, Romagnoli 6,5, Antonelli 6, Honda 6, Kucka 6, Montolivo 6,5 (56’ Bertolacci 6,5), Bonaventura 6,5, Niang 6,5 (75’ Balotelli 6), Bacca 7 (84’ Poli s.v.). All. Mihajlovic 7.