Palermo, mercato chiuso? Tra addii prematuri e la ricerca di nuovi “rincalzi” – Tutte le trattative dei rosanero

Il calciomercato del Palermo nonostante i tanti rumors potrebbe essersi chiuso, soprattutto in entrata. Dopo i rinforzi in attacco e l’arrivo di nuove alternative per reparto, è probabile che la dirigenza rosanero penserà da qui alla fine di questa sessione a piazzare le pedine in esubero e, eventualmente, di colmare i vuoti con ulteriori rincalzi. Di seguito il resoconto di tutte le trattative, in entrata e in uscita, del Palermo.

In porta regna ancora il dubbio sul fatto se Sorrentino rinnoverà o meno. Il primo febbraio, intanto, è alle porte e l’estremo difensore potrà essere libero di trattare con altre squadre. Nel frattempo, il passaggio di Colombi al Carpi si fa sempre più concreto, ma non sarà uno scambio con l’ex rosanero Benussi. In caso di partenza del “vice Sorre” rientrerebbe anticipatamente il croato Posavec dall’Inter Zapresic.

In difesa più trattative in uscita che in entrata. Cionek ha completato il pacchetto di difensori centrali a disposizione di mister Schelotto, mentre Veljkovic del Tottenham, in scadenza a giugno, è più un profilo per la prossima sessione che non per quella attualmente aperta. C’è invece da valutare ancora il possibile acquisto di un terzino sinistro. I nomi sono sempre gli stessi delle ultime settimane: Augustinsson del Copenaghen e Milic dell’Hajduk Spalato. Per quanto riguarda lo svedese, i rosanero avrebbero avanzato un’offerta di 2 milioni contro i 3.5 richiesti dalla società danese. Il croato invece è stato caldeggiato dai consiglieri slavi del presidente Zamparini. A destra, invece, potrebbe partire Struna, richiesto dal Carpi che lo ha lanciato la scorsa stagione in serie B. Verso la permanenza Rispoli. Rimane infine in attesa di una sistemazione El Kaoutari, che non si allena con la squadra ormai dal rientro dalle vacanze natalizie.

L’approdo di Cristante dovrebbe essere l’unico per quanto riguarda la linea mediana di centrocampo, a maggior ragione dopo il reintegro di Maresca che dunque non lascerà il Palermo. Chi invece è pronto a salutare la Sicilia è Bolzoni, vicino alla firma con il Perugia, mentre per Hiljemark si potrà discutere di una possibile cessione la prossima estate: Norwch, Everton e Southampton le squadre interessate oltremanica. In entrata, scema l’interesse per Cyprien Tourè ma anche per il più esperto Lazzari.

Un po’ più di caos regna nel reparto offensivo. Balogh ha di fatto chiuso il mercato in entrata, ma le nuove cessioni e il cambio di modulo potrebbero aprire nuovi scenari. Arteaga, senza esordire e a meno di un mese dall’arrivo dal Venezuela, è già pronto a partire in prestito. Il trasferimento all’Hajduk Spalato è previsto già per domani. Cassini, invece, è già in viaggio verso la Croazia: per lui prestito di sei mesi all’Inter Zapresic, alla ricerca di maggiore minutaggio. Potrebbe rientrare a casa Bentivegna, attualmente in prestito al Como e potenzialmente utile al nuovo allenatore. Altro possibile rientrante è Embalo, che sta facendo parecchio bene al Brescia. Tutttavia, difficilmente l’esterno offensivo lascerà le “Rondinelle” prima di giugno. Piace Fagundez del New England Revolution e Monserrat dell’Independiente, tutti profili posizionabili nel tridente d’attacco disegnato da Schelotto. Sfuma definitivamente, infine, Calleri che saluta il Boca Juniors per trasferirsi al San Paolo.