Kristoffer Lund, difensore del Palermo, ha condiviso la sua esperienza nel club in un’intervista con “Destination Calcio TV”. Lund ha descritto l’apprendimento del siciliano dai magazzinieri del club, notando come a volte la barriera linguistica possa essere una sfida nonostante la sua buona comprensione dell’italiano. Ha espresso come a Palermo le emozioni siano intense, specialmente allo stadio durante i playoff, dove il supporto dei tifosi è palpabile e l’atmosfera è elettrizzante, nonostante la pressione esterna di dover rispondere alle aspettative. Lund ha anche risposto a domande leggere sulle preferenze culinarie, esprimendo un apprezzamento per la pizza, la granita, i cannoli, il pesce spada e ha scelto Schillaci tra i giocatori nati a Palermo. Ha inoltre osservato che Palermo è molto più rumorosa rispetto alla Danimarca, evidenziando la differenza culturale anche negli spogliatoi.
«Parole in siciliano che ho imparato? Qui i nostri magazzinieri sono molto siciliani. Quindi il modo in cui parlano, a volte non li capisco, anche se la mia comprensione dell’italiano è molto buona. Ma potrei dire che ho imparato “Prendi le mie scairpe” (ride, ndr)».
«Qui a Palermo le emozioni sono moltiplicate. Allo stadio per esempio. Ci sono dei lati buoni e dei lati cattivi. Perché non si può mai avere tutto il bene senza qualcosa di male. L’atmosfera dei playoff per esempio quando abbiamo vinto 2-0 contro la Sampdoria, il supporto è stato incredibile. Con gli scooter i tifosi ci accompagnavano fino allo stadio. Ma allo stesso tempo abbiamo anche sperimentato la pressione dall’esterno e il fatto che tu debba vivere all’altezza delle aspettative quando non giochi come dovresti. Questa per me è solo una cosa buona e molto importante. Anche se a volte può essere difficile sono grato di essere qui».
Nel corso dell’intervista il giornalista ha posto delle domande botta e risposta al calciatore danese sul cibo e non solo.
Ecco le sue risposte:
«Città? Rispetto alla Danimarca qui è molto rumoroso, la gente parla molto forte. Anche nello spogliatoio»
Cibo? «Molto buono».
Arancine o pizza? «Pizza».
Gelato o granita? «Granita».
Cannoli o cassata? «Cannoli»
Pesce spada o baccalà? «Pesce spada».
Due giocatori nati a Palermo, Balotelli o Schillaci? «Schillaci»