Palermo: Lund convocato dagli Stati Uniti

L’allenatore degli Stati Uniti Gregg Berhalter ha selezionato i 24 giocatori che prepareranno le partite internazionali di settembre contro Uzbekistan e Oman. Presente nell’elenco anche il neo-rosanero Kristoffer Lund. Il calciatore, in possesso dunque di doppio passaporto, partirà durante la sosta per le Nazionali.

Ecco l’elenco dei convocati:

PORTIERI (3): Drake Callender (Inter Miami; 0/0), Ethan Horvath (Nottingham Forest/ENG; 8/0), Matt Turner (Nottingham Forest/ENG; 32/0)

DIFENSORI (9): Sergiño Dest (PSV Eindhoven/NED; 26/2), Kristoffer Lund (Palermo/ITA; 0/0), Mark McKenzie (Genk/BEL; 11/0), Kevin Paredes (Wolfsburg/GER; 0/0), Tim Ream (Fulham/ENG; 51/1), Chris Richards (Crystal Palace/ENG; 10/1), Antonee Robinson (Fulham/ENG; 36/2), Miles Robinson (Atlanta United; 25/3), Joe Scally (Borussia Mönchengladbach/GER; 6/0)

CENTROCAMPISTI (6): Johnny Cardoso (Internacional/BRA; 7/0), Ben Cremaschi (Inter Miami; 0/0), Luca de la Torre (Celta Vigo/ESP; 16/0), Weston McKennie (Juventus/ITA; 44/11), Yunus Musah (AC Milan/ITA; 27/0), Malik Tillman (PSV Eindhoven/NED; 4/0)

ATTACCANTI (6): Brenden Aaronson (Union Berlin/GER; 32/7), Folarin Balogun (Arsenal/ENG; 2/1), Cade Cowell (San Jose Earthquakes; 8/1), Ricardo Pepi (PSV Eindhoven/NED; 16/7), Christian Pulisic (AC Milan/ITA; 60/25), Tim Weah (Juventus/ITA; 31/4).

Di seguito il comunicato della Federazione:

“Gregg Berhalter riprende il ruolo di capo allenatore dopo essere stato riassunto il 16 giugno di quest’anno. Primo allenatore dell’USMNT ad aver giocato per gli Stati Uniti in una Coppa del Mondo FIFA, Berhalter ritorna all’incarico dopo aver accumulato un record impressionante di 37-11-12 in 60 partite durante quattro anni come capo allenatore. Dopo essere diventato il secondo allenatore più veloce nella storia della squadra a ottenere vittorie a doppia cifra (17 partite), ha guidato la squadra ai campionati della confederazione consecutivi nel 2021, sconfiggendo il Messico sia nella finale inaugurale della Concacaf Nations League che in quella della Gold Cup. utilizzando quasi due elenchi completamente diversi nel processo.

Schierando la squadra più giovane del mondo durante le qualificazioni alla Coppa del Mondo, l’USMNT si è qualificato per Qatar 2022 ed è avanzato agli ottavi di finale della Coppa del Mondo FIFA con la seconda squadra più giovane del torneo, registrando per la prima volta più eliminazioni sulla scena mondiale dal 1930.

CONTRO L’ASIA CON LO SGUARDO VERSO IL 2026

Con l’affollato programma di competizioni nei prossimi tre anni in Asia, questa rappresenta probabilmente l’unica opportunità per l’USMNT di affrontare avversari dell’AFC prima della Coppa del Mondo FIFA 2026. Queste sono le prime partite degli Stati Uniti contro Uzbekistan e Oman, che segnano il 101esimo e il 102esimo avversario nella storia dell’USMNT.

“Siamo molto intenzionati e impegnati a presentare diverse sfide alla nostra squadra durante i prossimi tre anni mentre continuiamo a sviluppare il programma”, ha affermato il capo allenatore dell’USMNT Gregg Berhalter. “Uzbekistan e Oman sono per noi le prime avversarie ed entrambe si stanno preparando per la Coppa d’Asia AFC, quindi ci aspettiamo che siano dei buoni test. Non vediamo l’ora di visitare due eccellenti impianti di calcio e di esibirci davanti ai fantastici tifosi di St. Louis e delle Twin Cities”.

NOTE SULL’ELENCO DI CONVOCATI

I convocati hanno una media di 23 anni e 302 giorni a partire dal primo giorno di allenamento del 4 settembre. La squadra ha una media di 19 presenze complessive e 12 nelle competizioni ufficiali.

L’elenco è composto da 12 giocatori che facevano parte dell’USMNT alla Coppa del Mondo FIFA 2022.
Sedici giocatori facevano parte della squadra che ha vinto il titolo della Concacaf Nations League 2022-23 quest’estate.

Quattordici giocatori hanno 23 anni o meno: Chris Richards e Tim Weah (23); Brenden Aaronson, Folarin Balogun e Sergiño Dest (22); Johnny Cardoso, Kristoffer Lund e Malik Tillman (21); Yunus Musah, Kevin Paredes, Ricardo Pepi e Joe Scally (20); Cade Cowell (19); Ben Cremaschi (18). Johnny Cardoso, Kristoffer Lund, Malik Tillman, Yunus Musah, Kevin Paredes, Ricardo Pepi, Joe Scally, Cade Cowell e Ben Cremaschi sono tutti idonei per le Olimpiadi del 2024 a Parigi, una competizione Under 23. Christian Pulisic è il primo cap-winner del roster con 60 presenze, seguito da Tim Ream (51), Weston McKennie (44), Antonee Robinson (36), Brenden Aaronson e Matt Turner (32 ciascuno) e Tim Weah (31). . I giocatori rappresentano club di otto paesi diversi: Inghilterra (6), Italia (5), Stati Uniti (4), Germania e Paesi Bassi (3 ciascuno), Belgio, Brasile e Spagna (1 ciascuno).

Due giocatori guadagnano la loro prima convocazione nell’USMNT: il centrocampista Ben Cremaschi dell’Inter Miami e il difensore Kristoffer Lund del Palermo, squadra italiana di Serie B. Lund, che è danese-americano e in precedenza ha rappresentato la Danimarca nelle competizioni ufficiali a livello internazionale giovanile, ha presentato domanda alla FIFA per un cambio di associazione una tantum per poter giocare per gli Stati Uniti. Nove giocatori sono passati a nuovi club durante l’estate: Brenden Aaronson (Union Berlin), Sergiño Dest (PSV Eindhoven), Kristoffer Lund (Palermo), Yunus Musah (AC Milan), Ricardo Pepi (PSV Eindhoven), Christian Pulisic (AC Milan). , Malik Tillman (PSV Eindhoven), Matt Turner (Nottingham Forest) e Tim Weah (Juventus).

Il portiere dell’Inter Miami Drake Callender e il difensore del Wolfsburg Kevin Paredes si uniscono a Cremaschi e Lund come i quattro giocatori senza limiti nel roster. Callender faceva parte del campo di aprile prima dell’Allstate Continental Clásico contro il Messico ed era anche nel roster CNL a giugno. Paredes è arrivato l’ultima volta al campo dell’USMNT nel dicembre 2021 prima dell’amichevole contro la Bosnia ed Erzegovina.
Christian Pulisic è partito alla grande per l’AC Milan, segnando un gol in ciascuna delle prime due partite dei Rossoneri della stagione di Serie A: una vittoria per 2-0 in casa del Bologna il 21 agosto e una vittoria per 4-1 contro il Torino ad agosto. 26. Titolare di tutte e quattro le partite della Coppa del Mondo FIFA 2022, il veterano difensore Tim Ream si è ripreso dalla frattura del braccio subita nell’ultima partita della Premier League 2022-23 e avrà la possibilità di giocare davanti al pubblico della sua città natale in St. Louis contro l’Uzbekistan il 9 settembre.

Il portiere Matt Turner ha giocato da titolare 13 delle ultime 14 partite della squadra durante le finestre internazionali FIFA, un record che risale all’amichevole contro il Giappone del 23 settembre 2022 a Düsseldorf, in Germania. Turner ha saltato solo la vittoria per 6-0 contro St. Kitts e Nevis durante la fase a gironi della Gold Cup quest’estate e ha collezionato un record di 6-2-6 insieme a sette reti inviolate. Uno dei tre giocatori provenienti dal PSV Eindhoven, il centrocampista Malik Tillman fa la sua prima apparizione nel campo dell’USMNT dalle amichevoli dello scorso settembre contro Giappone e Arabia Saudita.

Sia Weston McKennie che Christian Pulisic hanno segnato gol nell’ultima visita degli Stati Uniti all’Allianz Field, una vittoria per 3-0 contro l’Honduras nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA del 2 febbraio 2022. Undici giocatori sono prodotti delle accademie della Major League Soccer: Weston McKennie, Ricardo Pepi e Chris Richards (FC Dallas); Brenden Aaronson e Mark McKenzie (Philadelphia Union); Drake Callender e Cade Cowell (Terremoti di San Jose); Ben Cremaschi (Inter Miami); Kevin Paredes (DC United); Joe Scally (New York FC); Tim Weah (New York Red Bull). Oltre agli 11 sopra menzionati, altri quattro giocatori hanno giocato nella US Soccer Development Academy: Luca de la Torre (San Diego Surf), Ethan Horvath (Real Colorado), Christian Pulisic (PA Classics), Miles Robinson (FC Boston Bolts).

 

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio