Palermo, lista senza bandiere: averle può fare bene
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla mancanza dei calciatori bandiera in lista nel Palermo-
Si sa, nel calcio moderno le bandiere sono sempre di meno e difficili da reperire. Il Palermo ne è lampante dimostrazione, visto che all’interno della propria rosa non può contare su un calciatore che ricopre caratteristiche idonee per essere definito tale. L’unica, all’inizio della stagione scorsa, che poteva essere inserito nell’ormai famosa “lista C” dedicata, appunto, alle bandiere era Andrea Accardi, che poi a gennaio lasciò Palermo.
Nella composizione delle liste dei calciatori facente parti di un organico ufficiale da presentare alla Lega Serie B per la stagione 2023/24, ogni società della serie cadetta ha l’opportunità di inserire due nominativi di calciatori che nell’arco della loro carriera hanno giocato per 4 stagioni consecutive per la stessa società, considerando anche gli anni del settore giovanile. Attualmente, nessun calciatore del Palermo ha queste caratteristiche e 500 dal mercato potrebbero essere acquistati degli ex rosanero in grado di essere inseriti come “bandiera” e permettere l’allargamento dell’organico a disposizione di Corini.
Calciatori come Fiordilino, La Gumina, o Gallo, per esempio, potrebbero fare al caso del Palermo che, al momento, non sembra comunque aver vagliato tali piste. Quella delle bandiere, tuttavia è una lista che non tutte le squadre hanno sfruttato a dovere. Cosi come il Palermo, anche La capolista Frosinone e la Reggina hanno lasciato vuota la casella riguardante i calciatori da poter inserire.