Palermo, l’inizio da record fa sognare: mai fatti 13 punti in sei partite
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’inizio di stagione del Palermo.
Un inizio così non si era mai visto. Che il Palermo avesse iniziato il campionato 2023/24 in maniera esaltante lo si sarebbe capito solamente dando uno sguardo ai risultati e alla classifica. Ma che questo fosse l’inizio migliore della società rosanero da quando è stata introdotta la regola dei 3 punti per ogni vittoria, non se lo aspettava probabilmente nessuno.
Ebbene sì, perché l’inizio del Palermo è a tutti gli effetti l’inizio migliore della sua storia, tenendo conto di tutte le categorie professioniste disputate, escludendo, quindi, la stagione 2019/20 della Serie D. In queste prime sei partite di campio- nato, la squadra di Corini ha racimolato 13 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Un ruolino di marcia niente male, in lineacon quelli che sono i programmi e le prospettive della società rosanero, che per quest’anno ha deciso fermamente direcitare un ruolo da protagonista della serie cadetta.
Tredici punti nelle prime sei partite di campionato il Palermo non li aveva mai fatti. Andando a ritroso con gli anni, la partenza della scorsa stagione è stata certamente negativa, tra le peggiori nella storia dei rosanero in Serie B, visto che la formazione del tecnico bresciano era riuscita ad ottenere solamente 7 punti. Poco meglio nella stagione 2021/22, quella della promozione dalla C alla B, dove Brunori e compagni misero in cascina 9 punti. La stagione in cui l’inizio fu arrembante e vicino a quello dell’attuale organico del Palermo è quella 2017/18: l’allora tecnico rosanero era Tedino, capace di portare la propria formazione a raccogliere 12 punti, grazie a 3 vittorie e 3 pareggi.