L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara amichevole che il Palermo giocherà questo pomeriggio contro il Pisa.
L’attualità rosanero si “sposta” a Bergamo. Che, per due giorni, tra calcio giocato e movimenti di mercato diventa il punto nevralgico intorno al quale ruota il mondo Palermo. In provincia della città lombarda, a Rovetta in Val Seriana nel caso specifico, gli uomini di Baldini saranno impegnati questo pomeriggio (ore 17,30) in amichevole con il Pisa. E poi, calcisticamente, è automatico associare Bergamo all’Atalanta, club proprietario dei cartellini di due giocatori entrati nei radar del sodalizio di viale del Fante.
Uno è Salvatore Elia (23), esterno d’attacco che si trasferirà in prestito con diritto di riscatto e controriscatto. Il giovane, reduce da una stagione al Benevento, domani mattina rientrerà in città con i nuovi compagni per completare l’iter propedeutico al suo tesseramento.
L’altro è Alessandro Cortinovis (21), centrocampista offensivo tornato al club orobico dopo il prestito alla Reggina. L’inserimento del Verona sembrava avere spostato l’ago della bilancia dalla parte degli scaligeri e invece l’accelerazione del ds Castagnini ha modificato gli scenari riaprendo un’operazione che, contrariamente all’affare Elia, presenta comunque alcune difficoltà. I riflettori, in ogni caso, sono puntati soprattutto sugli Under e a questo proposito c’è ottimismo anche per Edoardo Pierozzi (20), terzino destro che una volta tornato alla Fiorentina dall’Alessandria sembra destinato alla cessione in prestito ai rosanero. CESSIONI. Sotto osservazione pure il capitolo cessioni. L’arrivo di nuovi elementi azionerà in casa Palermo le porte girevoli: entra Elia ed esce Felici, che già è andato via e che contestualmente alla rescissione del contratto torna al Lecce (proprietario del suo cartellino) aspettando una nuova sistemazione. E con l’eventuale ingresso di Cortinovis potrebbe uscire Luperini.
Il centrocampista ieri non è partito con la squadra a causa di qualche linea di febbre ma il suo nome rimane all’interno del “calderone” di mercato alla luce del forte pressing del Perugia e del richiamo esercitato in B da club che, a differenza del Palermo con cui ha il contratto in scadenza nel 2023, gli garantiscono almeno un biennale.
PARTENZA. Nel primo pomeriggio di ieri, intanto, il gruppo è partito per la Lombardia. Oltre ad Accardi, Soleri, Damiani, Crivello e Peretti, tutti alle prese con un lavoro personalizzato, sul pullman diretto in aeroporto non è salito neanche il portiere Pigliacelli in attesa della formalizzazione del suo trasferimento al club siciliano. Il programma ha previsto anche una sgambatura mattutina al “Tenente Onorato” durante la quale Baldini ha provato la formazione per oggi. Con Brunori unica punta supportato da Silipo, Fella e Valente. In occasione della settima edizione dei Premi Ussi Estate, inoltre, ieri al Country Time Club il presidente Dario Mirri è stato premiato per la promozione dei rosanero in B.
Pisa-Palermo: diretta tv in chiaro, come vederla. Le info