Palermo: le concorrenti si rinforzano, tu cosa fai? Le possibili trattative del club rosanero
La sessione invernale del calciomercato è entrata nel vivo e la situazione in casa Palermo non è delle migliori. La classifica non sorride e il mercato non sembra rispondere alle reali esigenze della squadra. Tra l’altro, dopo la sconfitta di Empoli regna la confusione. Zamparini, inizialmente deciso ad esonerare Corini e richiamare De Zerbi, ha dovuto incassare il rifiuto di quest’ultimo e “Il Genio”, dopo aver in un primo momento valutato l’ipotesi dimissioni, ha poi deciso di restare alla guida dei rosanero. Chiaramente, in un caos del genere, diventa davvero complicato fare mercato. I nomi accostati ai rosanero sono parecchi, ma sembra esserci davvero poco di concreto. Zamparini sembra essere orientato verso la ricerca del colpo low-cost, marchio di fabbrica del patron friulano, ma in questo momento, considerando anche la campagna acquisti delle concorrenti, sembrerebbe inevitabile andare in modo concreto su profili di un certo spessore, magari mettendo mano al portafoglio. Andiamo a fare un ripasso di tutte le possibili trattative del club di Viale del Fante.
PORTIERI Gli alti e bassi di Posavec hanno portato la dirigenza del club rosanero a pensare concretamente ad un portiere più esperto. Bailly (Celtic), proposto dall’intermediario Calaiò, Mannone (Sunderland), Padelli, su cui c’è molta concorenza e Janukiewicz, portiere polacco classe ’84 del Pogon Szczecin sono i nomi circolati negli ultimi giorni. Tutti portieri d’esperienza, che potrebbero fare da chioccia al giovane croato, ma al momento nessuna di queste piste è particolarmente calda.
DIFENSORI Con 36 gol subiti il reparto arretrato ha mostrato tutti i suoi limiti e necessita urgentemente di almeno due rinforzi di spessore. Nei giorni scorsi era stato fatto il nome di Ranocchia, ma il difensore dell’Inter non arriverà, a confermarlo è stato proprio Miccichè. Terranova del Sassuolo è l’idea concreta delle ultime ore. Il difensore palermitano è in scadenza e vuole rimanere in serie A. Si aspettano aggiornamenti. Occhio anche agli svincolati: Mobido Diakitè, svincolato dopo l’ultima esperienza al Frosinone potrebbe un’occasione low-cost, ma al momento non ci sono novità. Per quanto riguarda Filipovic, giovane difensore dell’Inter Zapresic, Simic ha dichiarato ieri che gli piacerebbe vederlo a Palermo, quindi potrebbe arrivare in Sicilia già in questa sessione di calciomercato. Dramè piace molto a Corini e potrebbe essere legato ad un passaggio di Hiljemark all’Atalanta. Si pensa a Mbaye in prestito. Piace Gyomber, che a Pescara potrebbe avere poco spazio dopo gli arrivi di Stendardo e Bovo. Interesse per Wague ed Heurtaux, anche se quest’ultima pista appare parecchio complicata a causa della folta concorrenza. Sul fronte uscite è sempre vivo l’interesse del Torino per Goldaniga. Da monitorare la situazione di Morganella.
CENTROCAMPISTI Il mercato del Palermo a centrocampo è legato alla partenza di Hiljemark. Lo svedese è conteso da Torino e Atalanta. Nel caso la spuntasse la Dea, potrebbe arrivare in rosanero Carlos Carmona, centrocampista di quantità e qualità che sarebbe utile a Corini. C’è stato un sondaggio per Rizzo del Vicenza e Gori del Frosinone. Boumediene, esterno belga proposto dall’intermediario Calaiò è da valutare. Interesse per Hyka del Lucerna e per Luca Cigarini, seguito da mezza serie A. Sembra definitivamente sfumata la pista Grassi, sempre più verso l’Empoli, mentre il nome delle ultime è quello di Antonio Junior Vacca del Foggia, di cui si avranno aggiornamenti nei prossimi giorni. In uscita, oltre ad Hiljemark, attenzione a Quaison: il contratto dello svedese scade a giugno e, come dichiarato ieri dal suo procuratore, con la giusta offerta potrebbe andare via già a gennaio. L’avventura di Bouy a Palermo è già finita: il marocchino rientrerà alla Juventus per andare nuovamente in prestito allo Zwolle.
ATTACCANTI L’arrivo di Silva non basta. Lo svedese ha buone qualità, ma nessuna esperienza nel campionato italiano. Ragion per cui, l’interesse dei rosanero si è rivolto ad attaccanti del campionato italiano. Con i rifiuti di Maxi Lopez e Cassano e con Thiam sempre più verso l’Empoli, Martinez del Torino rimane una pista abbastanza concreta nonostante la concorrenza. Avenatti e Galabinov sono tornati di moda dopo qualche ammiccamento in estate. El Kaddouri è una pista che appare troppo complicata. Sembra invece ormai svanito l’interesse per Dionisi del Frosinone, mentre si aspettano novità su Sadiku, attaccante albanese in forza al Lugano. In uscita Bentivegna e Lo Faso, che potrebbero andare in prestito in serie B.