Palermo-Lazio: precedenti, ultime e probabili formazioni. De Zerbi sceglie la difesa a tre, rivoluzione a centrocampo?

Sarà Palermo-Lazio il lunch match di questa 14^ giornata del campionato di serie A. I rosanero tornano tra le mura del “Renzo Barbera” dopo l’ennesima disfatta stagionale, ovvero la sconfitta subita sul campo del Bologna valsa per il sesto ko consecutivo. Quella contro i biancocelesti sarà quasi sicuramente l’ultima spiaggia per mister Roberto De Zerbi, motivo per cui la sfida di domani sarà più che delicata. Oltre a poter costare la panchina dell’allenatore ex Foggia, un nuovo risultato negativo condannerebbe ancora di più i rosanero, che attualmente occupano la penultima posizione in classifica con soli sei punti. Dall’altro lato, invece, ci sarà una Lazio che arriva al “Renzo Barbera” forte del successo di domenica scorsa sul Genoa ed in piena corsa per un posto in Champions. Andiamo a conoscere i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Palermo-Lazio.

PRECEDENTI: sono 25 i precedenti in serie A tra Palermo e Lazio andati in scena in Sicilia. Il bilancio è nettamente favorevole ai padroni di casa, che si sono imposti 13 volte a fronte di sei vittorie dei biancocelesti e sei pareggi. L’ultima sfida tra le due compagini risale alla scorsa stagione, quando i capitolini si imposero con un netto 3-0 alla prima di Inzaghi sulla panchina, grazie alla doppietta di Klose ed alla rete di Felipe Anderson. L’ultimo successo del Palermo, invece, risale al campionato 2011/2012. Quella volta il match terminò 5-1 per i siciliani.

ULTIME PALERMO: contro i biancocelesti mister De Zerbi dovrà fare a meno degli infortunati di lungo corso oltre che ad Embalo, ma in difesa ritrova Gonzalez. Il tecnico rosanero cambierà ancora una volta modulo, affidandosi ad un 3-5-1-1. In porta il solito Posavec, pacchetto difensivo che vedrà protagonisti uno tra Goldaniga e Cionek, insieme a Gonzalez ed Andelkovic. Esterni Rispoli ed Aleesami, dubbi al centro del campo. In cabina di regia sarà infatti ballottaggio Jajalo-Gazzi, con Bruno Henrique certo di una maglia da titolare e Chochev che dovrebbe prendere il posto di Hiljemark. In avanti Diamanti dovrebbe partire dal 1′ salvo sorprese dell’ultimo minuto, a sostegno dell’insostituibile unica punta Nestorovski.

ULTIME LAZIO: Simone Inzaghi schiererà in campo i suoi con un 4-3-3. In porta non recupera Marchetti, al suo posto ci sarà dunque Strakosha. Centrali difensivi Wallace e Radu, con Basta terzino destro e Lulic esterno mancino. Sulla mediana, invece, agirà Biglia affiancato da Parolo e Milinkovic-Savic. Il tridente offensivo sarà invece formato da Insigne, Keita e Felipe Anderson, con quest’ultimo in lieve ballottaggio con Lombardi.

ARBITRO: sarà Marco Guida di Torre Annunziata a dirigere Palermo-Lazio. Il fischietto sarà coadiuvato da Claudio La Rocca di Ercolano e Gianmattia Tasso di La Spezia. IV ufficiale Alberto Tegoni di Milano, arbitri addizionali Paolo Tagliavento di Terni e Juan Luca Sacchi di Macerata

LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Goldaniga, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Bruno Henrique, Jajalo, Chochev; Diamanti; Nestorovski. A disp.: Fulignati, Guddo, Cionek, Vitiello, Morganella, Pezzella, Hiljemark, Gazzi, Bouy, Quaison, Lo Faso, Sallai. All. De Zerbi.

BALLOTTAGGI: Goldaniga-Cionek 60%-40%; Jajalo-Gazzi 60%-40%; Chochev-Hiljemark 70%-30%

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Basta, Wallace, Radu, Lulic; Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. A disp.: Bargic, Borrelli, Bastos, Hoedt, Patric, Leitner, Cataldi, Murgia, Lombardi, Kishna, Lukaku, Djordjevic. All. S. Inzaghi

BALLOTTAGGI: Felipe Anderson-Lombardi 80%-20%