Palermo-Lazio 0-3: le pagelle

Nuova disfatta interna per il Palermo che non riesce ad approfittare delle sconfitte di Carpi e Frosinone e cade per 0-3 contro la Lazio, con la doppietta di Klose e la rete di Anderson. Scene di tensione sugli spalti a più riprese. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi in campo:

SORRENTINO 5,5 Incolpevole sul primo gol laziale, respinge male il tiro di Keita in occasione del raddoppio biancoceleste. Non può nulla anche sul terzo gol degli ospiti, anche se in qualche occasione riesce a opporsi ad alcuni tentativi della squadra di Inzaghi.

VITIELLO 5 Sulla sua fascia di competenza, Keita fa più o meno quello che vuole creando continui pericoli alla porta difesa da Sorrentino. Viene schierato al posto di Struna, pesantemente criticato dopo la gara col Chievo, ma purtroppo per i rosa i risultati non cambiano.

GONZALEZ 5 Prova disastrosa dell’intera retroguardia, non si salva neanche il costaricano. Insicuro in molte occasioni, tocca la palla quasi fosse una patata bollente, cercando sempre di appoggiarla a qualche compagno.

ANDELKOVIC 4,5 Lo sloveno è tra i peggiori in campo, non offre sicurezza alla difesa che spesso offre il fianco agli avversari. La sua valutazione, poi, è pesantemente condizionata dal clamoroso buco difensivo che consente ad Anderson di involarsi verso la porta per il terzo gol.

PEZZELLA 5,5 Il giovane terzino sinistro deve vedersela con Candreva, perdendo nettamente il confronto diretto. Si dà da fare e corre, nel primo tempo salva sulla linea con il fondoschiena su Keita che aveva battuto a rete a botta sicura. In occasione del terzo gol, non può nulla contro la velocità di Anderson.

MORGANELLA 5 Tanta corsa in fase offensiva, ma non arretra quasi mai per dare una mano a Vitiello, in palese difficoltà contro Keita che ha un altro passo. Rischia il giallo un paio di volte, poi nella ripresa viene sostituito da La Gumina.

HILJEMARK 5 Anche lo svedese sembra il lontano parente del giocatore visto a inizio stagione, quando si dimostrò decisivo in più di un’occasione. Corre a vuoto già da molte giornate e anche stasera la musica non cambia.

JAJALO 4,5 Rischia di combinare il patatrac in area rosanero ciccando clamorosamente un pallone che potrebbe costare il terzo gol della Lazio. Sbaglia diversi passaggi e tanti lanci lunghi, insomma poco ha a che fare con il ruolo di regista.

LAZAAR 4,5 Parte come esterno sinistro alto del 4-4-2 disegnato da Novellino, ma sbaglia una grossa quantità di palloni e rischia più di una volta il cartellino per il nervosismo. Il tecnico lo capisce e lo sostituisce con Brugman prima dell’intervallo.

QUAISON 4,5 Come il marocchino, lo svedese si fa prendere dal nervosismo e viene ammonito per un fallaccio a centrocampo. Serve un assist a Gilardino che l’attaccante insacca, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Nella ripresa lascia il posto a Trajkovski.

GILARDINO 5,5 Parte bene muovendosi tanto e lottando come un leone, ma dopo i due gol dei biancocelesti l’intera squadra si spegne. Realizza anche un gol al 40’, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Anche nella ripresa ci mette del suo, ma non gli arriva nessun pallone giocabile

BRUGMAN 5,5 Entra al 37’ al posto di un nervosissimo Lazaar e la squadra sembra giocare un poco meglio. Prova a mettere in mostra le sue qualità e si vede anche qualche buona giocata. Ma la sufficienza è lontana anche per lui.

LA GUMINA 6+ Richiesto a gran voce dal pubblico, il classe ’96 prova a dare il suo contributo e reclama un rigore per un contatto dubbio in area. Cerca di calmare il pubblico quando l’arbitro sospende per qualche minuto il match nella ripresa. Va vicino alla rete grazie a un rimpallo, ma la dea fortuna non lo premia.

TRAJKOVSKI 5 Entra a ripresa in corso per sostituire Quaison, ma probabilmente i palloni toccati dal macedone non si contano neppure sulle dita di una mano.

NOVELLINO 4,5 Se la squadra parte bene e si spegne dopo pochi minuti, la colpa è della mentalità e del carattere inesistente da parte degli uomini che la compongono. Lavorare su queste componenti non è facile e fare l’allenatore in queste condizioni lo è ancora meno. Che sia previsto un altro cambio alla guida tecnica?

Lazio: Marchetti 6, Patric 6, Bisevac 6,5, Gentiletti 6,5, Lulic 6 (76’ Mauricio s.v.), Onazi 6, Biglia 6,5, Parolo 6,5, Candreva 6,5, Klose 7,5 (79’ Djordjevic s.v.), Keita 7 (69’ F. Anderson 6,5). All.: S. Inzaghi 7.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio