L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul record stagionale di tifosi allo stadio registrato mercoledì nel match tra Palermo e Fidelis Andria.
Il biglietto a un euro da un lato, l’infrasettimanale di mercoledì pomeriggio dall’altro. Da qualunque punto la si guardi, restano i numeri: Palermo-Fidelis Andria ha segnato il record di spettatori al «Barbera» in questa stagione e lo ha fatto in un 2022 avaro di pienoni per lo stadio di viale del Fante, che non raggiungeva nemmeno la media di cinquemila presenze a partita nel nuovo anno, prima della promozione per il match dell’ultima giornata. Vero, l’agevolazione era senza precedenti, perché il biglietto a un euro in tutti i settori rappresenta qualcosa di inedito (in passato prezzi del genere erano stati applicati solo per le curve), ma la partita non era certo di cartello (contro la penultima in classifica) e per di più si è giocata in orario lavorativo. Fatto sta che sugli spalti si sono presentati in 11.402. Mai così tanti in tutto il campionato, per i rosa.
L’affluenza di mercoledì ha fatto registrare il secondo miglior dato stagionale per l’intera Serie C, dietro solo agli oltre ventimila presenti per il derby pugliese tra Bari e Foggia al «San Nicola». Superati gli 11.024 spettatori di un altro scontro interamente «made in Puglia», quello tra Bari e Taranto, ma anche i 10.594 del derby emiliano tra Reggiana e Modena, sfida al vertice del girone B. Meglio, ovviamente, anche del risultato avuto sugli spalti per Palermo-Bari, ultima partita del 2021, alla quale hanno assistito 10.249 spettatori. A parte queste, non ci sono altre gare in tutta la Lega Pro in cui si sia superata la soglia dei diecimila presenti per questa stagione. E il «Barbera», come il «San Nicola», mette la propria spunta in due partite su cinque. Con una media inferiore (7.681 a partita a Bari, 5.885 a Palermo), ma parecchio distaccate dalle inseguitrici sia nel girone C che in tutto il resto del torneo.
Il record di Palermo-Fidelis Andria pone fine ad una striscia che vedeva il «Barbera» aggiornare di volta in volta il proprio primato negativo di spettatori in campionato. Dopo aver superato di poco la soglia dei cinquemila nel derby col Messina, lo stadio rosanero ha riscritto di partita in partita il punto più basso riguardante le presenze: 4.628 presenti con la Juve Stabia, 4.598 contro la Turris e 4.259 nell’ultima gara interna, contro la Vibonese ultima in classifica. Contro la Fidelis Andria si sono presentati più del doppio dei soliti affezionati, quelli che insieme ai 2.500 abbonati hanno marcato presenza anche nei pomeriggi con gli spalti deserti. Così, nel giro di undici giorni, si è passati dal record negativo di Palermo-Vibonese al nuovo massimo.