L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla serie B che passa dalla sfida di domenica tra Palermo e Padova.
Un record per assicurarsi la B. Quello dell’imbattibilità interna, che il Palermo porta avanti da 28 gare di fila. I rosa si sono già messi alle spalle le migliori strisce casalinghe con in mezzo almeno un campionato di Serie C. Dal 16 settembre 1990 (Palermo-Siracusa 2-0 in C1) al 1 settembre 1991 (Palermo-Brescia 1-1 in B) i rosa inanellarono 24 risultati utili consecutivi in casa. Due giorni dopo, arrivò la sconfitta interna col Parma in Coppa Italia per 2-1, dopodiché la squadra allenata da Enzo Ferrari prima e Gianni Di Marzio poi fu protagonista di un andamento stellare nel proprio stadio.
In casa arrivarono altre diciotto partite senza sconfitte, che non bastarono ad evitare la retrocessione in C1, dove con Orazi in panchina la serie di imbattibilità interna si allungò a 25 partite. Tre in meno di quelle attuali, che vedono gli uomini di Baldini (nella foto) imbattuti al «Barbera» da ben 28 gare di fila. Per il primato assoluto, costruito in 29 partite tra Serie A, Coppa Italia e Europa League a cavallo tra 2009 e 2010, manca un ultimo risultato utile, che può valere il ritorno in Serie B.